«Cultura e Media» - dibattito pubblico il 14 agosto 2014 a Locarno

Il sindacato syndicom e l’associazione impressum invitano al dibattito pubblico dal titolo «Lotta contro l’anoressia nel giornalismo culturale» . La manifestazione è appoggiata da Suisseculture - organizzazione mantello di artisti e professionisti dei media della Svizzera.

Questo giovedì, 14 agosto, dalle 14:30 alle 16:00 presso lo Spazio "Magnolia"  della Rsi a Locarno giornalisti e creatori artistici discuteranno del rapporto tra cultura e informazione partendo dal manifesto contro il declino del giornalismo culturale. Il dibattito è pubblico e tutti sono cordialmente invitati a partecipare.

Dopo un’introduzione di Daniel Suter, giornalista e presidente di impressum, dibatteranno del tema, sotto la direzione di Jean Perret (giornalista e responsabile del dipartimento cinema a l’HEAD, l’alta scuola di arte e design a Ginevra) :  Johanna Lier (presidente di Suisseculture), Nina Scheu (giornalista, ASGC, e caporedattrice a syndicom), Michele Andreoli (regista e giornalista ARF/FDS) e  Alex Meszmer (artista, curatore e giornalista).

Nell’ambito delle azioni del 13 di ogni mese “scocca il 13”,, l’associazione impressum e il sindacato syndicom, puntano il faro sulle condizioni di lavoro dei giornalisti e delle giornaliste nei diversi mezzi d’informazione. Da quando nella carta stampata per volere dell’associazione stampa svizzera non vi è più in vigore un contratto collettivo di lavoro, i colleghi e le colleghe  in Ticino e  nella Svizzera tedesca si trovano senza protezione alcuna. In 10 anni di vuoto contrattuale, le condizioni di lavoro, i salari e gli onorari si sono gradualmente deteriorati. Per questo syndicom e impressum lottano uniti per la salvaguardia di queste professioni e la reintroduzione di un nuovo contratto collettivo di lavoro per la categoria.

L’invito e il manifesto sono scaricabili dai siti www.syndicom.ch/manifestocultura