Articolo

Direzione disposta al dialogo

 

Il 28 agosto syndicom ha incontrato Silvia Mozzettini, responsabile di PostMail Ticino, per discutere i risultati del sondaggio promosso dal sindacato nella RRL di Lugano (vedi edizione n. 8 di syndicom il giornale). Durante l’incontro la responsabile ha voluto rapportare i risultati del nostro sondaggio al PEU, il sondaggio interno allestito dalla Posta che valuta la soddisfazione del personale. Da questo confronto è emersa una divergenza importante nei contenuti in quanto dal PEU si evince che nella regione di Lugano la soddisfazione del personale è mediamente positiva, il nostro sondaggio invece ha denotato un grande malcontento tra i colleghi . Questa differenza non ci ha sorpreso: le domande del nostro sondaggio erano più dirette e mirate e quindi hanno permesso di far uscire più facilmente i problemi; inoltre per i dipendenti è stato senz’altro più facile esprimere il proprio malcontento al sindacato piuttosto che ai diretti superiori. Non bisogna poi dimenticare che tra i dipendenti serpeggia il dubbio che il sondaggio PEU non sia così anonimo come invece afferma la Posta. In ogni caso, nonostante i risultati molto diversi, si sono tuttavia trovate delle problematiche comuni come per esempio la mancanza di personale e alcune lacune nella pianificazione dei turni di lavoro.

La responsabile Silvia Mozzettini ha preso comunque in seria considerazione il nostro sondaggio e ha acconsentito a mettere in atto le seguenti misure:

• Costituzione di una commissione del personale per la RRL di Lugano

• Verifica in ogni team se vi è un numero adeguato di lavoratori

• Livellamento del monte ore tra i dipendenti dello stesso team

• Discussione approfondita all’interno dei 4-5 team dove dal PEU sono emersi i maggiori problemi

• Organizzazione di una campagna di sensibilizzazione per diminuire le pressioni.

Sarà affissa in tutti gli albi dei diversi centri di recapito una comunicazione allo scopo di:

• Promuovere il lavoro di gruppo e disincentivare la competizione tra colleghi.

• Far presente che bisogna lavorare con il proprio ritmo nei limiti di prestazione previsti per il lavoro di recapito. Ricordare che bisogna tenere in considerazione le caratteristiche del singolo (es. età, sesso, prestanza fisica ecc.). La corretta osservanza delle procedure deve avere la priorità rispetto alla velocità d’esecuzione del lavoro.

Chiaramente queste sono solo alcune misure, altre le potete proporre al sindacato oppure alla commissione del personale una volta che sarà costituita. Avere una commissione del personale all’interno di una regione grande come quella di Lugano è molto importante per permettere un maggiore controllo delle condizioni lavorative nei centri di recapito. Nelle prossime settimane saranno rese note le modalità per candidarsi. Ci aspettiamo che con queste prime misure si riesca a migliorare la situazione, ma nel caso in cui i problemi dovessero continuare, non esitate a contattarci e insieme decideremo quali altri passi intraprendere.

syndicom - La forza del collettivo!
(red)

Rimani aggiornato

In modo personale, veloce e diretto

Vuoi sapere per cosa ci impegniamo? Abbonati alla nostra newsletter! I nostri segretari e le nostre segretarie regionali saranno felici di rispondere alle tue richieste personali.

syndicom nei tuoi paraggi

Nei segretariati regionali troverai sostegno e una consulenza competente

Aderire adesso