Articolo

Dopo la votazione: syndicom continuerà a difendere i lavoratori di Naxoo

syndicom prende atto del risultato della votazione di questa domenica 9 febbraio, in virtù della quale gli elettori e le elettrici della città di Ginevra hanno bocciato, con un 53 %, la vendita all'operatore upc cablecom, a opera della città di Ginevra, delle sue azioni nella società anonima 022-Télégenève, nota con il marchio commerciale Naxoo.

Il popolo sovrano ginevrino ha dunque espresso la sua sentenza. Ora occorre fare il possibile affinché questa decisione non abbia delle ripercussioni negative per i lavoratori di Naxoo. syndicom continuerà ad accompagnarli.
                               
Per syndicom, ciò che importa sono la sicurezza e la qualità dell'occupazione. In questo senso è assolutamente fondamentale che i proprietari di Naxoo prolunghino il contratto collettivo di lavoro e si dotino dei mezzi per sviluppare il marchio, introducendo un programma d'investimento degno di questo nome.

L’accordo sulle misure di accompagnamento per i dipendenti di 022-Télégenève (Naxoo) stipulato lo scorso 18 novembre ha certamente consentito di ottenere misure di accompagnamento per la ristrutturazione in corso. Ciononostante syndicom spera che non si procederà ad alcun licenziamento.

Nei prossimi mesi capiremo quali saranno le intenzioni di upc cablecom in riferimento al suo 49% in 022-Télégenève.


syndicom si aspetta ora da upc cablecom, come previsto dal memorandum of understanding (protocollo d'intesa) dello scorso 12 ottobre, che si impegni rapidamente con syndicom e il personale di upc cablecom, nell'ambito dei colloqui preliminari, nell'ottica di un contratto collettivo aziendale a livello nazionale.

Rimani aggiornato

In modo personale, veloce e diretto

Vuoi sapere per cosa ci impegniamo? Abbonati alla nostra newsletter! I nostri segretari e le nostre segretarie regionali saranno felici di rispondere alle tue richieste personali.

syndicom nei tuoi paraggi

Nei segretariati regionali troverai sostegno e una consulenza competente

Aderire adesso