Articolo

Firmato CCL per i contact-center

Nella giornata di ieri il sindacato syndicom e l’associazione dei datori di lavoro del settore dei contact center e call center contactswiss hanno firmato un contratto collettivo di lavoro. I comuni obiettivi sono condizioni di lavoro unitarie e conferimento dell’obbligatorietà generale da parte del Consiglio federale.

Negli ultimi anni i contact e call center sono diventati un’importante componente dell’economia svizzera. Su incarico di molte aziende questi centri assistono telefonicamente i clienti di queste ditte riguardo a domande su prodotti e servizi, gestiscono le vendite e i pagamenti e assumono anche compiti inerenti alle ricerche di mercato.

Parallelamente alla crescita di questo mercato sono aumentate anche le esigenze nei confronti dei collabora-tori dei contact e call center. Adesso standard minimi uniformi nelle condizioni di lavoro proteggono i dipendenti da dumping salariale e sociale e forniscono alle imprese del settore un importante contributo alla garanzia di qualità.

Il sindacato syndicom e l’associazione di settore dei contact e call center contactswiss già alla fine del 2014 si erano accordati di voler concludere un contratto collettivo di lavoro (CCL). La firma è avvenuta ieri mercoledì 20 maggio. Il CCL entrerà in vigore il 1. settembre 2015.

syndicom e contactswiss perseguono il comune obiettivo di regolare le condizioni di lavoro nel settore dei contact e call center e di far conferire la dichiarazione di obbligatorietà generale (DOG) al CCL dal Consiglio federale.

Rimani aggiornato

In modo personale, veloce e diretto

Vuoi sapere per cosa ci impegniamo? Abbonati alla nostra newsletter! I nostri segretari e le nostre segretarie regionali saranno felici di rispondere alle tue richieste personali.

syndicom nei tuoi paraggi

Nei segretariati regionali troverai sostegno e una consulenza competente

Aderire adesso