Firmato un codice di condotta con la piattaforma di crowdwork Mila

Grazie alla richiesta di syndicom è stato stipulato un Code of Conduct per regolare la piattaforma di crowdwork Mila della Swisscom. Con ciò syndicom assume un ruolo guida nella gestione di questa nuova forma lavorativa e spiana la via per fissare altre condizioni quadro vincolanti e garanzie collettive a favore di coloro che eseguono lavori attraverso le piattaforme.

La piattaforma Mila, attraverso cui vengono assegnati dei lavori facili a dei tecnici esterni, dal 2017 appartiene al 100% alla Swisscom. È dall’inizio della partecipazione Swisscom alla Start-Up Mila che syndicom ne osserva gli sviluppi rilevando sistematicamente i parametri più importanti come volume delle commesse, entità delle attività e struttura dell’offerta. La stipula di un Code of Conduct è un primo passo per regolare una grossa piattaforma di crowdworking.

Questo codice obbliga la piattaforma Mila a verificare la conformità legale delle commissioni e a definire chiari compiti e le giuste durate per eseguirli. Inoltre Mila può richiedere ai crowdworker un’attestazione sull’iscrizione e sui conteggi presso le autorità delle assicurazioni sociali. La piattaforma ha l’obbligo di rispettare l’ordinamento giuridico nazionale e internazionale come anche il diritto a una rappresentanza e a delle trattative collettive da parte dei crowdworker. Inoltre il Code of Conduct contiene regole sulla protezione dei dati e sulla tutela della privacy.

La forte partnership sociale spiana la strada verso il futuro
Già da tempo il crowdwork si è stabilito in Svizzera come nuova forma lavorativa: in un sondaggio online nel 2017 ben il 32% degli intervistati in Svizzera ha dichiarato di aver cercato un incarico di crowdwork almeno una volta. Dunque, questa forma di lavoro già oggi è parte integrante del mondo del lavoro, ma mancano garanzie e regolazioni specifiche collettive. Per questo è imprescindibile che syndicom come sindacato cerchi di regolare queste piattaforme e di creare un adeguato quadro obbligatorio per garantire delle buone condizioni di lavoro.

Grazie al forte partenariato sociale con Swisscom e al contratto collettivo di lavoro esemplare sussiste una buona base per far applicare e sviluppare il Code of Conduct. Per di più questo accordo permette un monitoraggio più attento delle condizioni a Mila offrendo così una possibilità di controllo sul rispetto delle disposizioni e la possibilità d’intervenire.