Articolo

Giornata della libertà d’espressione: syndicom rivendica il contratto collettivo di lavoro e l’indipendenza editoriale

In un numero impressionante di paesi le giornaliste e i giornalisti vengono perseguitati o addirittura assassinati poiché portano alla luce atti illeciti di potenti della politica e dell’economia. Nella giornata internazionale della libertà d’espressione syndicom si impegna insieme a tutti i sindacati dei media contro gli attacchi ai professionisti della comunicazione.

In Svizzera le giornaliste e i giornalisti vengono difficilmente minacciati di morte, ma il loro lavoro viene ripetutamente ostacolato, poiché:

→ la libertà d’espressione resta pura teoria di fronte a vergognose condizioni produttive e lavorative.

Solo un contratto collettivo di lavoro equo pone le basi per adeguate condizioni di lavoro di giornalisti dipendenti e freelance. E solo se le redazioni hanno a disposizione buoni budget è possibile condurre inchieste giornalistiche.

Pertanto: anche per le redazioni della Svizzera tedesca e del Ticino è necessario stipulare urgentemente un buon CCL dopo quasi 12 anni di assenza di contratto.

→ L’indipendenza editoriale viene attaccata in modo sempre più arrogante.

Solo la garanzia dell’indipendenza rispetto a tutti gli attori politici ed economici consente ai media di restare affidabili e di adempiere ai loro compiti come «guardiani della democrazia».

Perché il pubblico è disposto a pagare solo i media credibili e affidabili.

→ La libertà d’espressione è un diritto democratico fondamentale di cui editori e giornalisti devono farsi garanti insieme.

Gli attuali campi d’azione di syndicom per la libertà d’espressione:

Aderire adesso