Gita in Valle d’Aosta

Visto il tempaccio del giorno precedente, non era facile immaginare che martedì 24 maggio un tiepido sole in un cielo terso avrebbe accompagnato i 78 pensionati e familiari del nostro sindacato in gita nella splendida Valle d’Aosta.

A bordo del torpedone a due piani, la convivialità è stata intensa già durante il percorso, con pausa caffè in un simpatico ritrovo autostradale. Arrigo Brühlmann, improvvisatosi efficace guida turistica, dal microfono del torpedone, ha evocato storia, tradizioni e bellezze della Valle d’Aosta, che con i suoi 31 castelli e la sua corona di splendide cime alpine innevate, costituisce un vero e proprio gioiello paesaggistico. Raggiunta la città di Aosta con visita alla via principale e alla piazza centrale, ci si è trasferiti a Nus, per il pranzo in un agriturismo fra i più noti della Valle.

Dire che si è pranzato bene è dire niente. Insomma ogni ben di Dio, con accoglienza e servizio di prim’ordine. Ripartiti, pochi chilometri dopo lungo la via del ritorno, visita con degustazione e acquisti al salumificio Arnad, dove profumi e sapori raccontano del successo di una ditta familiare che va avanti e cresce da tre generazioni.

Meritati i ringraziamenti che, rientrati in Ticino, abbiamo coralmente rivolto ad Arrigo Brühlmann, ideatore e organizzatore della gita, a Franco Caravatti, presidente del Gruppo Pensionati syndicom, e a Ernesto Fenner che del nostro Gruppo Pensionati cura con passione e competenza il sito internet, sul quale si possono ammirare anche le foto della piacevolissima gita: http://www.syndicom.ch/it/gi/pensionati/gruppo-regionale.html

Abbondio Adobati