Articolo

Google Zurigo: nuovo «walkout» contro i licenziamenti inutili

I dipendenti protestano contro i licenziamenti di massa e per un’estensione del piano sociale

Con lo slogan «we walk out for those who can‘t walk back in» (usciamo per coloro che non possono rientrare), oggi alle 11.00 400 - 500 dipendenti di Google hanno protestato contro i licenziamenti di massa a Zurigo. Ieri l'azienda ha annunciato i licenziamenti. Google non ha preso in considerazione le proposte sostenute su vasta scala dal personale per evitare i licenziamenti. Il «walkout» è stato organizzato dai membri di syndicom di Google Zurigo.

Durante il processo di consultazione, la rappresentanza del personale di Google Zurigo – sostenuta da syndicom – ha sviluppato numerose proposte che avrebbero potuto evitare i licenziamenti. L'azienda non ne ha tenuto conto. Ad esempio, 2500 dipendenti di Zurigo avevano accettato di ridurre volontariamente il loro orario di lavoro.

I dipendenti di Google coinvolti nella protesta dimostrano solidarietà con le persone licenziate in Svizzera e nel mondo. Sono irritati per la procedura poco trasparente e per il fatto che il gruppo Alphabet, di cui fa parte Google, stia licenziando il 5 per cento del personale, nonostante i miliardi di profitti. syndicom si rammarica del fatto che, contrariamente agli standard svizzeri, Google non stia prendendo in considerazione i suggerimenti del personale. Al contrario, l'azienda non è riuscita a dimostrare in modo credibile la necessità economica di tali misure.

La rappresentanza del personale, consigliata dal sindacato syndicom, è ora in trattativa con Google per negoziare un piano sociale esteso. Questo piano deve includere misure per ridurre ulteriormente il numero di dipendenti colpiti dal licenziamento e per trovare una soluzione di follow-up il più rapidamente possibile.

Rimani aggiornato

In modo personale, veloce e diretto

Vuoi sapere per cosa ci impegniamo? Abbonati alla nostra newsletter! I nostri segretari e le nostre segretarie regionali saranno felici di rispondere alle tue richieste personali.

syndicom nei tuoi paraggi

Nei segretariati regionali troverai sostegno e una consulenza competente

Aderire adesso