Articolo

Grandi sfide all’orizzonte

Il Consiglio federale ha proposto oggi Christian Levrat, consigliere agli Stati friburghese, come nuovo presidente del Consiglio di amministrazione della Posta Svizzera SA. Il gruppo postale si trova di fronte a grandi sfide. syndicom è aperto a una collaborazione orientata alla ricerca di soluzioni con il presidente designato. Tuttavia, il futuro della Posta sarà deciso dal Consiglio federale, che deve definire le esigenze del servizio pubblico.

[Translate to Italiano:]
3.5.18: Protesta della SDA sulla Palazzo Federale di Berna per il licenziamento di massa: i dipendenti della SDA incontrano i parlamentari, tra cui Christian Levrat.

Le sfide che La Posta SA e di conseguenza il presidente del consiglio di amministrazione designato dovranno affrontare sono enormi. Tra queste, basti citare il calo delle entrate di PostFinance e la diminuzione del volume delle lettere. In più, la digitalizzazione sta’ avendo un impatto massiccio sul modello aziendale dell'intero gruppo. syndicom saluta la nomina di Christian Levrat a presidente del consiglio di amministrazione e parte dal presupposto che la sua nomina garantirà la perennità e la stabilità del partenariato sociale. Tuttavia, il fattore decisivo per il servizio pubblico è quello che decide la Confederazione - chiamata a determinare le linee direttrici dei servizi postali del futuro.

Delle soluzioni sostenibili sono possibili solo se il Consiglio federale si muove

Se la Confederazione non modificherà le sue direttive strategiche (privatizzazione di PostFinance, aspettative di dividendi, obiettivi di utile in tutti i settori, raggiungibilità degli uffici postali, ecc.) le possibilità della Posta SA rimarranno limitate.
Dopo molti anni di tagli al servizio di base, è il momento di stabilizzare, rafforzare ed ampliare i servizi postali e di condurli verso il futuro. I cittadini si aspettano servizi di alta qualità con un orientamento moderno e capillare.

Rimani aggiornato

In modo personale, veloce e diretto

Vuoi sapere per cosa ci impegniamo? Abbonati alla nostra newsletter! I nostri segretari e le nostre segretarie regionali saranno felici di rispondere alle tue richieste personali.

syndicom nei tuoi paraggi

Nei segretariati regionali troverai sostegno e una consulenza competente

Aderire adesso