Green IT: Futuro verde grazie alle aziende ICT

Molti associano le telecomunicazioni e il settore informatico (ICT) a una tecnologia di primo livello con un elevato consumo di corrente. Questo lo sanno anche le imprese ICT. Pertanto giocano sempre più la carta verde per la loro immagine e per fornire un contributo attivo al futuro del nostro pianeta.

Nel 1998 Swisscom è stata la prima società di telecomunicazioni al mondo con una gestione ambientale certificata. Da allora, la più grande compagnia di telecomunicazioni svizzera ha incrementato la propria efficienza energetica e ridotto le emissioni di CO2 della metà rispetto al 1990. Non c'è quindi da stupirsi che Swisscom si sia classificata al primo posto nell'ambito del rating sulla sostenibilità della rivista economica «Bilanz». Swisscom è stata oggetto d'interesse anche per aver fornito un sostegno al Solar Impulse, il primo aereo al mondo alimentato a energia solare.

«Con la green ICT contro il cambiamento climatico e gli elevati costi energetici»: Swisscom IT Services (ITS), una controllata di Swisscom, nell'ambito del ciclo di vita complessivo dei componenti hardware tiene conto degli aspetti ambientali. La finalità è di considerare solo gli hardware prodotti in modo sostenibile e rispettoso dell'ambiente e che, in fase di funzionamento, siano particolarmente efficienti dal punto di vista energetico. Inoltre ITS smaltisce i vecchi hardware rispettando l'ambiente. Presso i centri di calcolo esiste un'ottimizzazione delle infrastrutture informatiche e dei sistemi di raffreddamento. Inoltre ITS sfrutta il calore perso per il riscaldamento, il raffreddamento e per produrre acqua calda.

upc cablecom si trasferisce in un complesso ecologico
Anche upc cablecom punta all'ecocompatibilità. Infatti, nell'estate 2014 il più grande operatore di reti via cavo in Svizzera ha intenzione di spostare la propria sede centrale nella città ecologica di Wallisellen, che si è impegnata a rispettare gli obiettivi della Società 2000 Watt. upc cablecom sarà la società più grande nell'ambito di questo complesso di edifici, dove risiederanno 1200 persone circa e verranno offerti indicativamente 3000 posti di lavoro. I valori ecologici sono particolarmente importanti per upc cablecom. Tuttavia sul piano concreto upc cablecom deve recuperare nei confronti di Swisscom. Il trasferimento nel complesso a 2000 Watt rappresenta un passo positivo nella giusta direzione.

La necessità di recupero di Sunrise è ancor più grande di quella di upc cablecom. Infatti, la gestione ambientale di Sunrise percepibile verso l'esterno attualmente si limita al sostegno dello zoo di Zurigo. Tuttavia l'orientamento verso una clientela giovane potrebbe portare Sunrise a contemplare in futuro un maggiore impegno ecologico. Orange, la quarta compagnia di telecomunicazioni svizzera, redige ogni anno un rapporto relativo ad alcuni indicatori ambientali. All'interno di tale rapporto vengono riportati il miglioramento della gestione dei sistemi di raffreddamento, l'incentivazione e l'utilizzo dei mezzi pubblici e l'ottimizzazione del riciclaggio a livello aziendale.

Svizzera paese high tech ed ecologico? syndicom sostiene quest'andamento in modo attivo e inserisce sempre più il tema Green IT/sostenibilità nell'ambito della partnership sociale. Attualmente nelle negoziazioni per l'ulteriore sviluppo del CCL Swisscom. Attendiamo con ansia di valutare i risultati.

Franz Schori, segretario del settore Telecom/IT

Osservazione

la Società a 2000 Watt è un modello di politica energetica sviluppato nell'ambito del programma Novatlantis presso il Politecnico federale di Zurigo (ETHZ): il fabbisogno energetico di ogni abitante della terra dovrebbe corrispondere a una potenza media di 2000 Watt. Nel 2008 gli elettori della città di Zurigo hanno deciso che Zurigo s'impegnasse nei confronti della Società a 2000 Watt.

Aderire adesso