Gruppo d’interesse Freelance

Il GI Freelance del sindacato syndicom regola i diritti e la condizione dei lavoratori autonomi e dei liberi professionisti senza propri dipendenti di tutte le divisioni syndicom. Il loro numero è in aumento. Ad oggi i freelance costituiscono un quinto di tutti gli attivi. I membri del comitato del GI Freelance cercano soluzioni per i lavoratori autonomi. Essi danno vita alle campagne politiche di syndicom a favore dei freelance e ogni quattro anni organizzano il Congresso dei lavoratori indipendenti svizzeri – il prossimo si terrà l’8 aprile 2017.

Il GI Freelance rappresenta i liberi professionisti senza dipendenti – i cosiddetti indipendenti. Essi hanno scelto liberamente e consapevolmente la strada verso l’autonomia oppure ci sono stati spinti da una situazione di bisogno. Sono persone che con il loro lavoro autonomo guadagnano bene oppure che a causa di esso vivono in condizioni precarie. Il sindacato syndicom rappresenta anche i cosiddetti finti indipendenti, ovvero persone che sono autonome ma che giuridicamente sono, a tutti gli effetti, dei lavoratori dipendenti.

L’autonomia come fattore di benessere

Il lavoro autonomo dovrebbe sempre basarsi sulla volontarietà. Il lavoro dei freelance oggi contribuisce considerevolmente al benessere della collettività. Infatti i freelance offrono flessibilità, tanta motivazione e forza innovativa. Essi consentono alle aziende di attingere al know-how specifico in qualunque momento. Il GI Freelance s’impegna anche per migliorare la posizione dei freelance presso le assicurazioni sociali. Le loro condizioni di lavoro vanno regolate attraverso contratti collettivi di lavoro come succede per i lavoratori dipendenti. I lavoratori indipendenti di tutti i settori hanno bisogno di compensi equi e adeguati, di una sicurezza contrattuale, di una custodia esterna dei bambini e del perfezionamento. Inoltre syndicom offre ai freelance prestazioni uniche specifiche come per esempio la cassa pensione Freelance.