Articolo

Il settore dell’infrastruttura di rete in Svizzera ha un compito importante in particolare in questo periodo in quanto garantisce la manutenzione dell’infrastruttura necessaria per l’approvvigionamento di base di energia, telecomunicazioni e circolazione. Allo stesso tempo le aziende fanno tutto il possibile per garantire sul posto di lavoro le misure imposte dall’Ufficio federale della sanità pubblica e per proteggere così i lavoratori. Nella loro riunione di ieri, le parti sociali del settore si sono accordate in merito.

Il settore dell’infrastruttura di rete costruisce e gestisce reti nonché impianti per l’approvvigionamento di base di infrastruttura nei settori dell’energia, delle telecomunicazioni e della circolazione. Nel periodo attuale gli viene pertanto attribuito un ruolo importante e a cui è in grado di adempiere appieno. Il settore dell’infrastruttura di rete realizza servizi per fornitori di energia e gestori di reti, aziende di telecomunicazioni, aziende ferroviarie pubbliche, Confederazione, Cantoni e Comuni.

Le aziende hanno allo stesso tempo una grande responsabilità come datori di lavoro nei confronti dei dipendenti del settore e hanno l’obbligo di garantire insieme a essi la protezione della salute e la sicurezza sul lavoro dei lavoratori. Entrambe le parti devono adempiere agli obblighi legali e ai diritti di partecipazione in materia di protezione della salute.

Per la prevenzione dei contagi da coronavirus, le aziende applicano pertanto sul posto di lavoro, in particolare nei cantieri, le misure di protezione basate sulle raccomandazioni dell’Ufficio federale della sanità ed elencate in una check-list della Segreteria di Stato dell’economia SECO. Per i controlli del rispetto nei cantieri è necessario affidarsi alla SUVA.

In questo modo si garantisce in particolare che i lavori all’infrastruttura critica e rilevante per l’approvvigionamento possano essere portati avanti per il bene della popolazione e dell’economia, ad es. le attività relative a incarichi di clienti volte all’eliminazione di guasti e alla manutenzione preventiva. La Svizzera può quindi contare anche in futuro sul settore dell’infrastruttura di rete e fare affidamento su un buon funzionamento dell’infrastruttura.

Aderire adesso