I lavoratori al centro!
L’obiettivo dell’incontro era di motivare i fiduciari e portarli ancora di più al centro delle attività sindacali. La conferenza ha fornito loro una piattaforma dove scambiare nuove idee e dove lavorare insieme alla ricerca di nuove strategie sindacali che partano dal basso, dai lavoratori.
Alla prima conferenza dei fiduciari del 21 maggio scorso c’era nell’aria qualcosa di nuovo. Lo slogan dell’incontro era: noi al centro! La conferenza è stata proposta dalla regione Ticino e Moesano, dalle considerazioni del segretario regionale Marco Forte (vedi editoriale dello scorso numero del giornale). Proprio all’insegna dello slogan, syndicom ha solo organizzato e preparato la conferenza, mentre le presentazioni e i workshop sono stati diretti dai fiduciari.
Combattere con il cuore
Quel sabato, un centinaio di persone ha risposto all’evento: un numero non indifferente, se si considera che molti rappresentanti si sono dovuti alzare all’alba per raggiungere l’Hotel Arte a Olten già alle 9 del mattino. Cornelia Ziehler nel suo intervento ha raccontato come si è iscritta a syndicom molto giovane rimanendo tuttavia un po’ scettica sulle attività sindacali. Lo ha espresso a parole sue: «Preferisco combattere col cuore anziché col fischietto». Oggi siede nel comitato aziendale di Sunrise e fa parte della delegazione negoziale che sta contrattando il nuovo CCL Sunrise.
Molte idee da analizzare e attuare
Jean-Charles Froidevaux ha parlato dell’importanza del lavoro sindacale nei tempi di crisi. Egli ha partecipato alla lotta contro l’esternalizzazione dei conducenti dei camion della Posta. Il trasferimento purtroppo non è stato impedito, ma il suo bilancio è stato comunque positivo, in quanto la Posta è stata costretta a fare delle concessioni importanti.
Gli esempi scelti dimostrano quanto sia variegato il lavoro dei fiduciari e con quanto impegno essi esercitino il proprio ruolo. Nei quattro workshop poi è stato chiesto quali strumenti servissero ai fiduciari per il loro lavoro e in quale direzione syndicom deve svilupparsi per continuare a sostenere i suoi fiduciari. E infine, su come conquistare nuovi soci ai fini del lavoro sindacale.
Adesso analizzeremo i risultati dei workshop e rifletteremo su come metterli in pratica nelle diverse aziende e nelle sezioni. Appena ci saranno i risultati, li presenteremo ai comitati e alle sezioni e definiremo con loro i prossimi sviluppi.
Guarda le immagini della conferenza dei fiduciari al seguente link: bit.ly/1UcBs0l