Articolo

I tipografi fanno visita a Michael Ringier

Esattamente un anno fa i dipendenti della tipografia Swissprinters di San Gallo manifestavano davanti alla sede principale di Ringier a Zurigo contro la chiusura della propria azienda e il licenziamento di tutti i dipendenti.

 

Oggi i dipendenti della tipografia Swissprinters si ripresentano davanti alla Dufourstrasse 23 a Zurigo: il più grande gruppo dei media elvetico ha abbandonato anche quest´azienda di Renens, nei pressi di Losanna. 126 collaboratrici e collaboratori sono state(i) minacciate(i) di venir licenziate(i)!


Grazie alla pressione dei sindacati e del governo di Vaud è stato comunque possibile riassorbire una parte dei dipendenti in IRL+, una tipografia che è stata appena fondata.
Ciononostante, a partire dal 1° gennaio 2013 oltre 50 dipendenti della tipografia di Renens avranno perso il proprio posto di lavoro.


E Ringier si rifiuta di trasformare l´«idea sociale» offerta dalla società in un piano sociale che sia degno di questo nome. Inoltre si nega a coloro che sono stati licenziati un´indennità di buonuscita, com´è invece previsto dal contratto collettivo di lavoro.


Più volte gli interessati si sono rivolti a Michael Ringier in persona tramite delle lettere affinché avesse riguardo delle persone che negli ultimi anni, con il loro lavoro, gli hanno consentito di ammassare milioni. L´imprenditore ha mantenuto la propria posizione rigida e tenta di sottrarsi alla propria responsabilità.


E dal momento che Ringier non si reca da loro, sono i collaboratori della Swissprinters Lausanne SA di Renens licenziati a farsi avanti, per cercare di avere un colloquio con il titolare e consegnarli pubblicamente la loro lettera.

Rimani aggiornato

In modo personale, veloce e diretto

Vuoi sapere per cosa ci impegniamo? Abbonati alla nostra newsletter! I nostri segretari e le nostre segretarie regionali saranno felici di rispondere alle tue richieste personali.

syndicom nei tuoi paraggi

Nei segretariati regionali troverai sostegno e una consulenza competente

Aderire adesso