Il Consiglio federale delibera un allentamento delle misure per il futuro del mondo del lavoro

Continuano a mancare alcune misure di sostegno

[Translate to Italiano:] © admin.ch

Oggi il Consiglio federale ha adottato delle decisioni lungimiranti per il futuro dei posti di lavoro, senza però colmare lacune passate. La ripresa di determinati servizi è necessaria, ma la protezione della salute dei lavoratori deve avere la massima priorità. Gli allentamenti annunciati non sostituiscono però le misure di sostegno necessarie per tutti i lavoratori indipendenti colpiti dalla crisi.

Con l’allentamento delle misure contro il coronavirus annunciato oggi, la società ritorna a una parvenza di normalità. Anche l’apertura di alcune attività commerciali intende attenuare la pressione finanziaria di singole categorie. Oltre alla garanzia dei posti di lavoro e del pagamento continuativo del salario, la massima priorità va data alla protezione della salute dei lavoratori. syndicom si impegnerà insieme alle parti sociali affinché la salute dei lavoratori continui a rimanere una priorità assoluta e le misure vengano attuate nei singoli settori. Il Consiglio federale ha, invece, il dovere di adottare le misure di sostegno che ad oggi ancora mancano.

Le librerie lottano per la loro sopravvivenza

Il lockdown pone, in particolare le librerie, di fronte a problemi esistenziali. L’Associazione svizzera dei librai e degli editori (SBVV), partner sociale di syndicom, prevede un calo del fatturato fino al 90%. L’annunciata apertura a tappe è pertanto di importanza vitale per molte librerie. Insieme alla SBVV, syndicom ha deciso due settimane fa di rinviare al prossimo autunno le trattative CCL in corso. L’attuale contratto collettivo di lavoro (CCL) non è revocato e resta in vigore.

Nessun risanamento strutturale interno presso skyguide

Non è ancora chiaro cosa succederà con il traffico aereo e le aziende a esso associate. Oltre a Swiss, non possono però essere tralasciate altre imprese di importanza strategica nel settore del traffico aereo. Presso skyguide devono ora essere adottate delle misure corrispondenti per garantire i posti di lavoro nell’azienda. L’attuale crisi presso skyguide non può essere usata per imporre risanamenti strutturali interni con il pretesto della pandemia. syndicom prevede una tavola rotonda con il DATEC, ovvero il Dipartimento federale competente a livello politico, nonché con skyguide per deliberare delle misure comuni.