«Il mio salario secondo la mia performance»

In diverse conferenze aziendali è successo che vari dipendenti di Swisscom si sono lamentati riguardo alla loro classificazione della scala salariale e alla modalità degli aumenti salariali, così il comitato aziendale Swisscom ITS e il segretario regionale bernese Fabrizio D’Orazio hanno organizzato un meeting d’informazione sui colloqui di performance e su quelli relativi al salario. Sébastien Bourquin, presidente del comitato aziendale Swisscom ITS, ci spiega nell’intervista che eventi del genere fanno scuola. Intervista di Franz Schori*

Il comitato aziendale ITS il 2 luglio a Ittigen ha tenuto, per la prima volta, un evento informativo. Perché avete scelto il tema “Il mio salario secondo la mia performance“?

Lo scorso aprile per la prima volta è stato misurato l’aumento salariale annuale secondo la posizione nella fascia salariale e secondo la prestazione individuale. Questo cambio di sistema ha suscitato molte domande fra i lavoratori, soprattutto perché i criteri adottati non erano stati comunicati in maniera trasparente. Con il nostro meeting volevamo spiegare il meccanismo del sistema e al contempo scoprire se il sistema era davvero stato messo in pratica come da programma.

Come hanno reagito i colleghi? Che domande sono state sollevate?

I colleghi e le colleghe presenti hanno apprezzato molto il contenuto della conferenza. Sono stati approfonditi molti punti poco chiari riguardo al funzionamento. In concreto è stata posta la domanda se gli obiettivi durante l’anno avrebbero potuto essere adeguati verso l’alto o l’aumento salariale comunicato essere impugnato.

Un accordo con Swisscom prevede che i sindacati possano tenere degli eventi durante l’orario di lavoro. Avete avuto buone esperienze nello sfruttare questa possibilità?

Ovviamente è una buona opportunità poter informare i dipendenti su diverse tematiche che li riguarda direttamente. Per me è importante che il sindacato faccia uso di questa possibilità e che organizzi degli eventi interessanti, tanti quanti consentiti dall’accordo. Tenere dei meeting regolari è doveroso. Ai membri dei comitati aziendali tra l’altro danno un’occasione d’oro per entrare in contatto con colleghi di altri reparti e per creare delle offerte comuni, molto richieste.

Che conclusioni ha tirato il comitato aziendale da questo evento pilota?

La collaborazione con le colleghe e i colleghi a Ittigen è stata davvero magnifica e ci siamo anche divertiti. Abbiamo potuto realizzare le nostre idee, con l’aiuto di Fabrizio D’Orazio, dopo un breve ma intenso periodo di preparazione e anche dai partecipanti abbiamo ricevuto solo commenti positivi. Questo ci sprona a continuare a organizzare meeting del genere. Faremo poi un riassunto dei risultati sull’argomento “Il mio salario secondo la mia performance” e li faremo pervenire ai relativi organi di competenza.

* Franz Schori è segretario specializzato Telecom/IT.