Il primo CCL di Swiss Post Solutions entrerà in vigore nel 2014

La Posta Svizzera SA, il sindacato syndicom e l’associazione del personale transfair hanno raggiunto l’accordo su un nuovo contratto collettivo di lavoro (CCL) per Swiss Post Solutions SA e SwissSign AG. Il nuovo CCL, cui saranno assoggettati circa 750 collaboratori, si basa sul regolamento del personale esistente ed entrerà in vigore il 1o marzo 2014.

Il 1o CCL per le due società del gruppo La Posta Svizzera SA, Swiss Post Solutions SA e SwissSign AG, è stato concluso e approvato. La Posta e i sindacati sono soddisfatti dell’esito delle trattative. Rispetto al regolamento del personale vigente, il nuovo CCL introduce una serie di migliorie, tra cui il prolungamento dei congedi retribuiti (ad es. in caso di paternità o adozione) e una proroga di un mese del termine di disdetta per i collaboratori anziani di lunga data. Sono stati inoltre concordati un salario minimo e lo svolgimento di trattative salariali annue. I circa 750 collaboratori che d’ora in poi saranno assoggettati al CCL riceveranno i loro nuovi contratti individuali di lavoro (CIL) a novembre. Il nuovo CCL entrerà in vigore il 1o marzo 2014.

Il primo CCL di SPS
Il personale di Swiss Post Solutions SA e di SwissSign AG disporrà per la prima volta di un CCL. La nuova Legge sull’organizzazione delle poste estende l’obbligo di trattativa CCL a tutte le società consolidate del gruppo La Posta Svizzera SA e, di conseguenza, anche a Swiss Post Solutions SA e SwissSign AG. Le trattative sono state concluse con successo a fine estate. Nel frattempo il CCL è stato ratificato dagli organi competenti di tutte le parti sociali.