Il rilancio di AutoPostale è anche un nuovo inizio per i dipendenti

La riorganizzazione e gli avvicendamenti nella direzione di AutoPostale sono un’opportunità per un partenariato sociale ben funzionante

syndicom accoglie con soddisfazione la riorganizzazione in corso presso AutoPostale. La vecchia struttura da holding ha solo incentivato mancanze nei confronti del personale conducente, come la non retribuzione di lavoro, pause, rimborsi per i tempi di percorrenza e spese in caso di pranzi fuori sede. La nuova struttura stabilisce chiare competenze. Allo stesso tempo è stata implementata una nuova procedura di partecipazione con delle chiare istanze per i ricorsi. In questo modo sono state poste le basi per evitare errori come quelli fatti in passato. syndicom è fiducioso che nei prossimi mesi verranno risolti anche i punti riguardo ai rimborsi e che ai 20 dipendenti per i quali non è ancora stata trovata nessuna soluzione, possa essere sottoposta un’offerta socialmente sostenibile nell’ambito del piano sociale.

I rimborsi ancora pendenti riguardano gli indennizzi per le pause fuori sede nonché per le spese per il vitto. Se il turno inizia fuori dal luogo stabilito per contratto si aggiunge anche il diritto ad un’indennità per il tempo di percorrenza. I conducenti nel Giura hanno già ottenuto tutti i rimborsi, mentre quelli nel resto della Svizzera aspettano ancora i loro soldi. syndicom sta facendo pressione affinché questi rimborsi vengano corrisposti il prima possibile.

Creata la base per un partenariato sociale ben funzionante
Dopo lo scandalo delle sovvenzioni e le mancanze ormai note del passato la fiducia dei dipendenti nei confronti della direzione era assai incrinata. Adesso sembrano essere state poste le basi per riconquistare questa fiducia. «Con la nuova strutturazione, i cambi dirigenziali presso AutoPostale e la nuova procedura di partecipazione sono state buttate le fondamenta per un buon partenariato sociale», ecco le parole di Sheila Winkler, segretaria centrale nonché responsabile del dossier Autopostale a syndicom.

Aderire adesso