Il servizio pubblico d’informazione deve essere garantito indipendentemente dal calo degli introiti pubblicitari

A seguito dei tagli annunciati dalla RSI, syndicom richiama l'azienda alle sue responsabilità e ribadisce la necessità di aprire una vera procedura di consultazione con il personale e le parti sociali.

© RSI

Il servizio pubblico deve infatti basarsi su di un partenariato sociale forte e considerare priorità assoluta la ricerca di soluzioni alternative alla soppressione di impieghi. Misure quest’ultime che avrebbero un impatto molto negativo sulla qualità dell’informazione.

Syndicom ricorda inoltre che il servizio pubblico dev’essere garantito indipendentemente dal calo degli introiti pubblicitari perché la qualità dell’informazione è un elemento essenziale per il funzionamento della nostra democrazia. E per creare contenuti di valore è indispensabile che giornalisti e operatori dei media possano usufruire di elevati standard professionali e qualitativi.