Articolo

Il sondaggio lo dimostra: il lavoro a tempo parziale richiede flessibilità e provoca stress

I postini e gli addetti al recapito impiegati a tempo parziale lamentano sottoccupazione e incertezza a livello di pianificazione

«Mi piacerebbe lavorare di più. Ma mi viene sempre negato un aumento fisso della mia percentuale lavorativa. Nonostante ciò mi ritrovo a fare continuamente gli straordinari». Oppure: «Ho scelto il lavoro a tempo parziale per avere più tempo per la mia famiglia. Ma ricevendo i piani di impiego con così poco anticipo, non riesco a pianificare nulla». Ci troviamo continuamente di fronte ad affermazioni di questo tipo o simili. Per saperne di più abbiamo avviato un sondaggio che ha visto la partecipazione di ben 1000 colleghe e colleghi. Un vero successo!

 

Il lavoro a tempo parziale deve godere di una migliore protezione

Il sondaggio nazionale di ampia portata condotto presso le postine e i postini conferma le impressioni raccolte sul piano pratico. Tantissime colleghe e colleghi hanno un carico di lavoro part-time che non viene rispettato dalla Posta. Molte colleghe e colleghi ricevono i loro piani di servizio solo con scarsissimo anticipo e altri vogliono lavorare di più ma non possono farlo. Tutto questo crea insicurezza e stress. I numeri parlano chiaro:

  • 3/4 dei postini a tempo parziale ricevono piani di servizio che non corrispondono al loro grado occupazionale
  • 1/4 dei postini a tempo parziale riceve il piano di servizio solo una settimana prima oppure addirittura durante la stessa settimana di servizio
  • 1/3 dei postini a tempo parziale desidera lavorare di più

Per syndicom la questione è chiara: servono misure per tutelare il lavoro a tempo parziale.

Vuoi saperne di più? Visita il sito web con i risultati dettagliati del sondaggio.

Partecipare e contribuire a sviluppare delle soluzioni

Lavori alla Posta e vorresti intraprendere qualcosa contro questa situazione? Contatta un gruppo di lavoro regionale, dove discuterne e in 2-3 incontri tenteremo di elaborare delle possibili soluzioni a questi problemi quotidiani. Contattaci senza esitare! 

 

Rimani aggiornato

In modo personale, veloce e diretto

Vuoi sapere per cosa ci impegniamo? Abbonati alla nostra newsletter! I nostri segretari e le nostre segretarie regionali saranno felici di rispondere alle tue richieste personali.

syndicom nei tuoi paraggi

Nei segretariati regionali troverai sostegno e una consulenza competente

Aderire adesso