Il suono della migrazione al Teatro Dimitri

L’installazione «Evros Walk Water», per la prima volta in Ticino, invita il pubblico ad ascoltare le storie dei giovani migranti. Un’esperienza diretta e toccante, che potrà essere provata più volte al giorno nell’Aula Grande dell’Accademia Teatro Dimitri, dal 15 al 17 agosto.

Evros è il fiume che divide la Grecia dalla Turchia: la linea di demarcazione con l’Europa. Dal 2012 l’unico punto percorribile dell’Evros è bloccato da una recinzione e per i profughi non resta altra possibilità, pericolosa e costosa, che imbarcarsi e attraversare la costa turca fino alle isole dell’Egeo.

In una piccola casa nel centro di Atene c’è spazio per 15 giovani: arrivano da Iraq, Siria e Afghanistan, hanno affrontato un viaggio lungo e difficile, a piedi, via mare fino alla Grecia e sono sopravvissuti alle condizioni invivibili dei campi profughi.

Per «Evros Walk Water» Daniel Wetzel (Rimini Protokoll) ha creato, direttamente ad Atene, insieme a questi ragazzi, il set e la composizione sonora, in cui 6 versioni di 3 minuti di «Water Walk», si succedono l’una all’altra. Gli strumenti e i rumori si alternano alle voci dei ragazzi che raccontano i motivi della loro fuga, del loro viaggio verso l’Europa e della loro vita quotidiana ad Atene. Tra le storie risuonano i concerti di 3 minuti, per 6 volte. Al Teatro Dimitri di Verscio però non sono i ragazzi a partecipare, perché per le restrizioni legali a cui sono sottoposti, non possono viaggiare. Sarà il pubblico quindi ad animarsi e, mentre ascolterà da apposite cuffie le voci e le storie dei giovani rifugiati, diventerà parte attiva, suonando gli strumenti a disposizione. (gv)

Teatro Dimitri, Aula Grande,

15-16-17 agosto