Articolo

Il Tribunale federale stabilisce che Uber è assoggettata alle assicurazioni sociali

Ora i Cantoni sono chiamati ad agire

Con una sentenza storica, il Tribunale federale conferma che i conducenti di Uber sono assoggettati ai contributi AVS. Il datore di lavoro Uber è quindi tenuto a versare i contributi AVS per i suoi autisti. syndicom è soddisfatto di questa decisione, che rafforza i diritti dei conducenti in quanto dipendenti. syndicom si aspetta ore che le autorità cantonali seguano l'esempio di Ginevra e applichino i contratti di lavoro dei dipendenti Uber.

Oggi è arrivata la tanto attesa sentenza sul caso Uber. Il Tribunale federale ha confermato le decisioni del Tribunale cantonale delle assicurazioni di Zurigo. Le aziende che lavorano con l'app Uber sono assoggettate ai contributi delle assicurazioni sociali. Non sono soddisfatte le condizioni per un lavoro indipendente ai sensi della legislazione sulle assicurazioni sociali. Perché ciò avvenga, gli autisti dovrebbero avere un margine decisionale molto più ampio.

I Cantoni devono far rispettare la legge sul lavoro

syndicom chiede ai Cantoni di intervenire finalmente contro questo e altri falsi lavori indipendenti. Non è accettabile che le leggi sul lavoro possano essere aggirate dalle aziende affnché i Cantoni rimandano l'applicazione ai procedimenti in corso. Il Cantone di Ginevra ha dimostrato che un'azione decisa può portare a rapidi cambiamenti.

Espansione dei partenariati sociali

Grazie alle decisioni di Ginevra, syndicom è riuscito a stipulare un contratto collettivo di lavoro con un'azienda che lavora con la tecnologia Uber e che impiega oltre 450 persone. syndicom chiederà conto a Uber e ai Cantoni della regolarizzazione dei rapporti di lavoro e della creazione di partenariati sociali.

Rimani aggiornato

In modo personale, veloce e diretto

Vuoi sapere per cosa ci impegniamo? Abbonati alla nostra newsletter! I nostri segretari e le nostre segretarie regionali saranno felici di rispondere alle tue richieste personali.

syndicom nei tuoi paraggi

Nei segretariati regionali troverai sostegno e una consulenza competente

Aderire adesso