Il vuoto contrattuale avvicina le associazioni

L’idea di un nuovo sindacato dei media riceve ulteriori impulsi: syndicom, impressum e l’SSM hanno condotto dei colloqui esplorativi. I membri syndicom ne sono stati messi a conoscenza in occasione della conferenza di divisione.

Le tre associazioni vorrebbero intensificare la collaborazione ed evitare il doppio lavoro. «I vertici delle organizzazioni hanno raggiunto la consapevolezza che non vogliono continuare così», ha commentato Sina Bühler, co-presidente syndicom, durante la conferenza della divisione Stampa e media elettronici tenutasi a Friborgo. Hanno avuto luogo i primi contatti ai massimi livelli delle tre associazioni. Da tempo esistono dei tratti comuni: syndicom e impressum pubblicano insieme la rivista mediatica Edito+Klartext, conducono una battaglia solidale per il nuovo CCL e hanno organizzato al riguardo diverse azioni con il titolo “Scocca il 13”.

Un progetto di fusione si trova già in fase avanzata: ovvero l’unificazione delle casse pensioni CPG di impressum e Freelance di syndicom. Entrambe le casse hanno circa 500 assicurati e dispongono di una solida copertura di oltre il 100 %. Dal momento che non esistono pressoché differenze tra i due sistemi, da esse non parte nessun effetto specifico di reclutamento di nuovi membri. Obiettivo è la messa in vigore della nuova cassa per l’inizio del 2017.

syndicom e impressum vogliono anche sensibilizzare maggiormente i giovani professionisti verso le tematiche sindacali e porre così un freno alla diffusa disponibilità di molti nuovi arrivati a prestare lavoro gratuito, o quasi, nelle redazioni. Un gruppo di lavoro sta pianificando la costruzione di una piattaforma interattiva.

Con la tenuta della conferenza di divisione a Friborgo, syndicom ha dimostrato la solidarietà con le colleghe e i colleghi romandi, che da parte loro accolgono con soddisfazione il sostegno di syndicom nelle trattative CCL. Il CCL, Contratto collettivo di lavoro (CCT nella Svizzera romanda, Convention collective de travail) è in vigore dall’inizio dell’anno. syndicom è rimasto fuori come partner sociale e vuole ottenerne il riconoscimento per vie legali. (dv)