Industria grafica: Indirizzo di solidarietà - conferenza sui contratti di categoria UNI Europa Graphical

Le colleghe e i colleghi della conferenza europea sui contratti di categoria per il settore grafico, tenutasi il 13 e 14 dicembre 2012 a Bruxelles, si sono occupati della situazione nell’industria grafica e nella stampa degli imballaggi in Svizzera.

In Svizzera, l’associazione dei datori di lavoro Viscom intende battersi per la settimana di 42 ore e per l’abbassamento delle indennità per il lavoro notturno e delle indennità per il lavoro domenicale. Una conferenza del sindacato svizzero syndicom svoltasi in data 08.12.2012 a Berna con 200 colleghe e colleghi, ha portato alla seguente delibera: svolgimento di votazioni interne in merito agli interventi di lotta, se l’associazione dei datori di lavoro non ritira i suoi piani di riduzione.

La conferenza UNI Europa Graphical che si è svolta a Bruxelles con rappresentanti sindacali provenienti da 10 Paesi ha condannato all’unanimità il comportamento dell’associazione dei datori di lavoro svizzera e sostiene le colleghe e i colleghi dell’industria grafica e del loro sindacato syndicom a tutela da questi interventi:

• No alla settimana di 42 ore
  • No all’abbassamento delle indennità per il lavoro notturno
  • Sì a un accordo tariffario senza rinunce

La conferenza augura alle colleghe e ai colleghi svizzeri e al loro sindacato di portare avanti con esito positivo questo confronto sui contratti di categoria e, laddove si rendesse necessaria una vertenza, di concluderla con successo e dichiara la propria solidarietà.
Bruxelles, 14.12.2012