Articolo

Integrazione di ITS in SCS - La scelta a favore della stabilità scaturisce domande

Fa più parlare l'integrazione di ITS in SCS che non la nomina di Urs Schaeppi come nuovo CEO. Non c'è da meravigliarsi, dal momento che questa riorganizzazione fa nascere diversi punti interrogativi per migliaia di dipendenti. syndicom si prende a cuore le preoccupazioni dei collaboratori e marcherà stretta la messa in pratica della ristrutturazione.

 

syndicom si è sempre chiesto se era possibile che Swisscom vendesse il suo ramo IT ovvero la Swisscom IT Services (ITS) ad un IT-player più grande. Con l'integrazione di ITS in Swisscom Svizzera (SCS) questo dubbio è stato levato di mezzo, il che syndicom interpreta con grande soddisfazione come una scelta di stabilità. L'integrazione in SCS garantisce più sicurezza a lungo termine per i 3‘000 dipendenti ITS e rafforzerà il loro senso di appartenenza ad una «One Swisscom». Leggi di più...

Ciò nonostante, a breve termine questa ristrutturazione fa sorgere molte domande nelle teste dei tanti collaboratori ITS e SCS. Che nuove mansioni mi aspettano? Chi sarà il mio preposto? In quale team e in quale sede lavorerò? Per me varrà il sistema salariale di ITS o SCS? Sono ancora garantiti il mio perfezionamento, il mio sabbatical, o il mio prepensionamento che avevo già programmato? E che regolamento ferie varrà per me? Ecco che tipo di domande assillano molti dipendenti al momento.

Swisscom ci ha rassicurato che verranno cercate delle buone soluzioni per tutti e che verrà ampliato il budget per la formazione e per l'aggiornamento professionale. Inoltre verranno proseguiti i contratti collettivi di lavoro esistenti – senza il consenso dei partner sociali infatti non potranno essere apportate modifiche. syndicom accompagnerà da vicino questa ristrutturazione insieme ai collaboratori Swisscom impegnati sindacalmente nei comitati aziendali. In occasione delle conferenze aziendali di syndicom tutti i collaboratori avranno l'opportunità di esprimersi – anche su eventuali cambiamenti inerenti al contratto collettivo di lavoro. Unica condizione per la partecipazione è l'affiliazione a syndicom. Leggi di più...

L'integrazione di ITS in SCS avverrà già per il 1. gennaio 2014. Dunque in questo breve lasso di tempo vanno regolati tanti dettagli importanti. Questo rappresenta anche una grande sfida per le rappresentanze del personale (RP) appena elette. syndicom si congratula con tutti i membri RP rieletti o eletti per la prima volta garantendo loro tutto l'appoggio necessario. E a questo punto syndicom ringrazia tutti coloro che hanno dato un contributo all'alta partecipazione al voto del 32 % (2009 21 %). Cliccate qui per vedere quali 29 soci syndicom rappresenteranno i vostri interessi nei prossimi quattro anni.

Rivendicazione salariale: 2,5 % per il 2014 o 4,5 % per il biennio 2014/2015
Il comitato aziendale Swisscom Group di syndicom il 24 ottobre ha deciso la rivendicazione salariale. Precendentemente il comitato aziendale aveva chiesto informazioni a Michael Bruggmann, Head of Compensation and Benefits presso il Group HR sulla sistematica distributiva nel nuovo sistema salariale. Il nuovo sistema salariale e la sistematica distributiva sono trasparenti e comprensibili davanti all'aumento della massa salariale. Nel 2011 i partner sociali hanno siglato un accordo salariale di due anni, che ha dato buona prova di se. Ecco perché syndicom anche a questo giro propone un accordo per due anni. La rivendicazione salariale è di 2,5 % per il 2014 oppure di 4,5 % per il biennio 2014/2015. I negoziati si apriranno prossimamente.

Vantaggi per gli iscritti a syndicom
syndicom negozia contratti collettivi di lavoro, accordi salariali e piano sociali. Gli affiliati a syndicom approfittano di servizi attrattivi. Infatti syndicom per esempio partecipa alle spese per il perfezionamento dei propri soci, al quale hanno diritto tutti i dipendenti Swisscom grazie al CCL negoziato da syndicom. E in più syndicom garantisce ai propri iscritti l'eliminazione del contributo CCL, una protezione giuridica professionale e una protezione giuridica MULTI ad un prezzo molto vantaggioso. Ma di importanza ancora maggiore sono la solidarietà e la forza dei 40'000 iscritti syndicom che insieme s'impegnano a favore di migliori condizioni di lavoro. Leggi di più...

 

Integrazione di ITS in SCS (PDF)

Rimani aggiornato

In modo personale, veloce e diretto

Vuoi sapere per cosa ci impegniamo? Abbonati alla nostra newsletter! I nostri segretari e le nostre segretarie regionali saranno felici di rispondere alle tue richieste personali.

syndicom nei tuoi paraggi

Nei segretariati regionali troverai sostegno e una consulenza competente

Aderire adesso