La commissione del Nazionale si fa beffe dei pensionati

La Federazione Associazione dei Pensionati e di Autoaiuto in Svizzera (FARES) è indignata in merito alla decisione della Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale di bloccare la revisione delle pigioni nell’ambito delle prestazioni complementari, con il pretesto di voler attendere che il Consiglio federale presenti un messaggio sulla revisione della legge su tali prestazioni.

Il tema è tuttavia di urgente attualità. Le PC non tengono attualmente conto dell’aumento del 21% degli affitti a partire dal 2001! Ciò significa che i beneficiari delle prestazioni complementari sono costretti a far la cresta sulle loro necessità vitali per poter pagare la pigione. Ciò è inaccettabile! Con una maggioranza di un solo voto, la Commissione non tiene in assoluta considerazione le esigenze e le difficoltà dei più sfavoriti della nostra società, ignorando inoltre il voto del 22 settembre 2015 del Consiglio nazionale che aveva rifiutato il rinvio alle calende greche dell’adeguamento delle pigioni, adattamento peraltro proposto dalla stessa Commissione (FARES).