Articolo

La migliore Posta del mondo deve offrire le migliori condizioni di lavoro

syndicom si congratula con la Posta per il suo terzo titolo come «migliore posta del mondo» e si compiace che la direzione della Posta riconosca il ruolo chiave svolto dalle lavoratrici e dai lavoratori che ogni giorno garantiscono l’eccellenza del servizio postale pubblico in Svizzera. Attualmente sono in corso le trattative per il rinnovo del contratto collettivo di lavoro della Posta Svizzera che stabilisce le condizioni di lavoro minime per circa 33 000 dipendenti postali. La Posta ha così l’opportunità di passare dalle parole ai fatti. Qualsiasi atto peggiorativo delle condizioni di lavoro sarebbe diametralmente opposto alle dichiarazioni rese dalla direzione della Posta.

In un ampio sondaggio e nelle assemblee regionali i membri aderenti al sindacato hanno definito i campi d’azione per l’ulteriore sviluppo del CCL. È emerso che è assolutamente necessario intervenire nell’ulteriore sviluppo delle condizioni di lavoro. I collaboratori della Posta hanno definito i seguenti campi d’azione:

  • Migliore protezione della salute (ivi compresa la tutela del riposo e del tempo libero)
  • Nessun peggioramento delle condizioni di lavoro relativamente attraenti
  • Maggior apprezzamento e coinvolgimento del personale

I campi d’azione e le rivendicazioni dettagliate sono consultabili sul sito www.syndicom.ch/cclposta

Il personale non è disposto ad accettare dei peggioramenti delle condizioni di lavoro
In passato la Posta è ripetutamente finita in prima pagina anche a causa di violazioni delle condizioni di lavoro. Grazie al lavoro sindacale e alla pressione del personale, la Posta ha apportato delle correzioni. Ciò offre nuove possibilità anche per il partenariato sociale. Matteo Antonini, responsabile delle trattative di syndicom, guarda pertanto con cauto ottimismo ai negoziati. «Gli indicatori economici della Posta non giustificano peggioramenti del CCL e le dichiarazioni pubbliche rese dalla direzione della Posta fanno ritenere che essa riconosca il valore del personale».

Rimani aggiornato

In modo personale, veloce e diretto

Vuoi sapere per cosa ci impegniamo? Abbonati alla nostra newsletter! I nostri segretari e le nostre segretarie regionali saranno felici di rispondere alle tue richieste personali.

syndicom nei tuoi paraggi

Nei segretariati regionali troverai sostegno e una consulenza competente

Aderire adesso