La Posta rileva le attività di recapito del gruppo AWZ - la Posta deve ora avviare delle trattative per il CCL con syndicom

Da poco la Posta ha rilevato nella Svizzera occidentale la società addetta al recapito Epsilon SA, e in una seconda fase sono state trasferite completamente all'interno del gruppo anche le parti restanti della DMC AG. Ora la DMC acquisisce, quale società facente capo al 100% al gruppo Posta - le attività di recapito del gruppo AWZ.

Ciò determina un consolidamento nell'ambito del recapito e la Posta si posiziona come il gruppo più solido su questo mercato. Per far sì che questo consolidamento non vada a scapito del personale interessato, la Posta, quale impresa sociale, deve immediatamente avviare delle trattative per il CCL con i sindacati. syndicom - il sindacato dei media e della comunicazione - presenterà oggi questa richiesta ai quadri dirigenti della Posta.

Il recapito al di fuori del servizio riservato alla Posta (lettere fino a 50g) è un mercato molto conteso. Già nel 2009 la Posta consolidò la propria posizione grazie all'acquisizione della ZUVO e, da allora, registra una costante espansione: in breve tempo la Posta rilevò dapprima Epsilon SA e DMC AG, due società attive nel recapito della Svizzera occidentale, che continuano a essere gestite come aziende facenti capo al gruppo, ma autonome. Ora la Posta rende noto che, a decorrere dal 1° marzo, le attività di recapito del gruppo AWZ verranno trasferite alla DMC AG. Secondo la Posta il personale sarà rilevato.

Grazie a Presto SA la Posta è già proprietaria di una delle più grandi aziende attive nel recapito mattutino. In virtù dell'acquisizione della DMC AG e del subentro nel settore di recapito del gruppo AWZ si creeranno delle sinergie nell'ambito di queste attività. I sindacati hanno già sottoscritto un contratto collettivo di lavoro con la Posta (Presto SA). syndicom chiede alla Posta, quale impresa sociale, di avviare quanto prima delle trattative contrattuali con i sindacati. Si deve evitare che in Svizzera si creino le stesse condizioni nel comparto del recapito presenti nel resto d'Europa.