La Posta Svizzera acquista Quickpac e Quickmail

La Posta Svizzera ha rilevato la concorrente Quickmail Holding AG. syndicom si aspetta che la Posta faccia un'offerta di lavoro a tutti i dipendenti e che strutturi il trasferimento delle attività in modo socialmente accettabile. I nuovi dipendenti devono essere assoggettati alle condizioni del contratto collettivo di lavoro della Posta. syndicom accoglie con favore il fatto che i compiti di importanza sistemica siano garantiti dall'azienda pubblica.

Hotline per i dipendenti interessati: 058 817 19 99

Il sindacato syndicom gestisce una hotline che tutti i dipendenti di Quickmail e Quickpac possono contattare con effetto immediato. La hotline è a disposizione di tutte le persone interessate, anche se non sono iscritte al sindacato syndicom. syndicom accoglie tutte le richieste e si impegna a rispondere rapidamente alle domande.

Hotline: 058 817 19 99 oppure logistik@syndicom.ch

syndicom chiede alla Posta Svizzera un'offerta di lavoro per tutti i dipendenti

Con l'acquisizione di Quickmail Holding AG, e quindi dei suoi concorrenti Quickmail e Quickpac, da parte della Posta Svizzera SA, quasi 3500 dipendenti avranno un nuovo datore di lavoro, a condizione che la Commissione della concorrenza approvi l'operazione. Si tratta di 3500 persone, che lavorano in un settore a basso salario e in condizioni di lavoro talvolta precarie. syndicom si aspetta che il nuovo proprietario faccia un'offerta di lavoro a tutti i dipendenti.

syndicom attiva una hotline per i dipendenti interessati
I dipendenti di Quickmail e Quickpac dovrebbero ricevere un'offerta di lavoro conforme agli standard dell'attuale contratto collettivo di lavoro della Posta. Matteo Antonini, presidente di syndicom, aggiunge: «Se gli interessati non vogliono o non possono accettare l'offerta, chiediamo alla Posta un piano sociale equo sulla stessa base di quello che si applica ai dipendenti della Posta. E i dipendenti della Posta non devono subire alcuno svantaggio a causa di questa acquisizione». syndicom rappresenterà con forza gli interessi dei suoi membri, ma anche di tutti gli altri dipendenti di Quickmail e Quickpac, nel processo di trasferimento delle operazioni. Per i dipendenti interessati, syndicom allestisce una speciale hotline a cui potranno rivolgersi per le loro domande (vedi «Hotline per i dipendenti interessati»).

Meno pressione sulle condizioni di lavoro
Se Quickmail, l'unico concorrente della Posta, scompare dal mercato delle lettere, in futuro la Posta sarà la sola a servire questo mercato. syndicom si felicita del fatto che questi compiti sistemici siano garantiti dall'azienda pubblica. Matteo Antonini afferma: «La concorrenza ha danneggiato la qualità del servizio pubblico. Di conseguenza, il deterioramento del servizio di base e la pressione sulle condizioni di lavoro in questo settore hanno subito un certo rallentamento». syndicom si impegna per un servizio pubblico di alta qualità che garantisca la fornitura di beni e servizi essenziali alla popolazione. Lo Stato deve garantire che i servizi pubblici siano forniti a livello nazionale, in modo sicuro, ecologico e sotto controllo democratico. La deregolamentazione e la privatizzazione non sono la strada giusta per il servizio di base.

Il modello postale svizzero è una ricetta di successo
Il fatto che la Posta fornisca i suoi servizi per conto proprio e senza sovvenzioni (addirittura con un profitto!) dimostra quanto sia in grado di fare bene. Uno sguardo oltre confine rivela che ciò non è affatto scontato. La ricetta del successo della Posta – che viene regolarmente premiata come «miglior servizio postale del mondo» – è l'unione dei servizi di base in ambito postale e finanziario. Alla Posta, una ruota si incastra con l'altra. È così che la Posta finanzia la sua presenza su tutto il territorio nazionale. Questa ricetta per il successo deve essere mantenuta.