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La Posta testa nuovi profili per il personale allo sportello

Con il nome “Ulteriore sviluppo PV” la Posta lancia progetti pilota per lo sportello in diverse regioni. Al centro ci sono il prolungamento degli orari di apertura, nuovi profili per il personale e uno snellimento dell’assortimento di prodotti terzi. Alcuni membri attivi della divisione PV di syndicom partecipano al monitoraggio di queste iniziative all’interno di un gruppo di accompagnamento.

 

L’estate scorsa è scoppiata un’intensa critica mediatica riguardo alla “pressione sulle vendite” negli uffici postali. Diversi dipendenti postali hanno raccontato ai giornalisti che gli alti obiettivi di vendita costituivano per essi un grande stress. Un breve sondaggio condotto dal sindacato syndicom presso il personale allo sportello nei cantoni di Argovia, Berna e Zurigo ha riportato un chiaro risultato: sì, in effetti la pressione sulle vendite è alta e dà del filo da torcere a molti lavoratori.

Riferendosi agli alti valori nella soddisfazione dei propri dipendenti rivelata nell’ambito di un sondaggio interno sul personale, la Posta ha sempre respinto questa critica. Ma nella commissione specializzata della divisione (CoSpePV) l’argomento degli “obiettivi di vendita” è apparso più volte all’ordine del giorno negli ultimi anni. «In qualità di membro del comitato di divisione PV ho discusso attentamente la tematica della pressione sulle vendite nella CoSpe PV e in occasione di più workshop generali con i capiarea della Posta», ci ha confidato il direttore di un ufficio postale Carlo Mächler in un’intervista con il giornale di syndicom nel gennaio del 2015.

Gli uffici postali vengono ulteriormente sviluppati

A febbraio poi la Posta ha informato syndicom su diversi provvedimenti in programma per continuare a sviluppare l’esercizio degli uffici postali. Con progetti pilota in diverse regioni si cerca di valutare se per esempio si potrebbero estendere gli orari di apertura in modo da adeguarli meglio alle esigenze dei clienti. Oppure viene testato se si possono creare profili differenziati per il personale allo sportello suddividendo il lavoro in cosiddette “operazioni di consulenza e transazione”. Questo rafforzerebbe il lavoro di squadra e ridurrebbe la pressione di vendita diretta sui singoli dipendenti. Ma sono al vaglio anche l’assortimento dei prodotti terzi, le strutture dirigenziali, la sistematica negli obiettivi e la possibilità di offrire dei servizi supplementari per il commercio online.

Istituito un gruppo di accompagnamento

I primi progetti pilota sono stati avviati ad aprile. Allo stesso tempo è stato istituito un gruppo di accompagnamento con rappresentanti di syndicom e transfair. In questo gruppo i responsabili della Posta riferiscono regolarmente sull’andamento dei progetti. Inoltre viene intensificato e curato maggiormente lo scambio reciproco. Il primo incontro è avvenuto il 23 aprile 2015, dove è stato tematizzato anche il progetto pilota con un minor assortimento di prodotti terzi e il pilotaggio di orari di apertura più orientati al cliente in otto aree. Il sindacato syndicom vede di buon occhio il fatto che al centro del progetto “Orari di apertura” ci siano le esigenze della clientela e non l’ottimizzazione dei costi. Quando in autunno arriveranno le prime valutazioni, la Posta deciderà che cosa effettivamente realizzare. Grazie alla presenza e alla collaborazione dei rappresentanti del sindacato syndicom nel gruppo di accompagnamento possono essere depositati e garantiti direttamente gli interessi dei dipendenti.

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