Articolo

La privatizzazione della Posta svizzera

Presentazione del libro di Graziano Pestoni a Balerna (Palazzo Municipale), mercoledì 18 aprile ore 20

C'era una volta il servizio pubblico. Poi le parole d'ordine sono diventate: liberalizzazione, esternalizzazione, razionalizzazione, privatizzazione. Meno qualità del servizio, più sfruttamento sul posto di lavoro: è questo che i cittadini desiderano? Che fare di fronte a questi mutamenti? 

A queste domande risponde il nuovo libro di Graziano Pestoni dedicato alla privatizzazione della Posta svizzera, edito da syndicom e dalla Fondazione Pellegrini Canevascini (che si può richiedere via e-mail: info@syndicom.ch a soli 10 CHF per i soci syndicom). Il volume viene presentato mercoledì 18 aprile alle ore 20.00 presso la sala Multiuso del Palazzo Municipale di Balerna, alla presenza dell'autore, con interventi di Luca Pagani, sindaco di Balerna, di Ivo Durisch (capogruppo PS) e del giornalista Fabio Dozio. 

"Nel 1997 la Posta svizzera cessò di essere un servizio pubblico e divenne un’azienda come le altre. Fu l’inizio della fine", scrive il giornalista Federico Franchini a proposito del libro. "Pestoni spiega come si è arrivati a questa scelta e quali sono state le conseguenze. I settori redditizi, come le telecomunicazioni o la consegna dei pacchi nelle zone urbane, furono privatizzati o liberalizzati. Mentre i servizi deficitari, come la consegna nelle zone periferiche, furono lasciate alla Posta alla quale, però, fu imposto di realizzare utili. Una scelta presa in maniera autonoma dai nostri rappresentanti politici impregnati (e infiltrati) dal dogma neo-liberale. Il libro spiega come si è arrivati a questa situazione che, nel corso degli anni, ha poi trasformato la nostra Posta nell’antipatica società anonima che conosciamo oggi. Perché quelle scelte politiche hanno avuto un impatto sul servizio pubblico e sulle condizioni di lavoro. Oggi la Posta è quell’azienda che per adempiere al suo mandato di fare utili ha truccato i conti a danno della stessa collettività che ne detiene pur sempre la proprietà (vedi scandalo CarPostal). Il libro di Graziano Pestoni arriva così al momento giusto. Al momento in cui occorre riflettere su un cambio di rotta. Un cambiamento che, seguendo l’autore, possiamo riassumere con una parola: ri-nazionalizzazione".

Rimani aggiornato

In modo personale, veloce e diretto

Vuoi sapere per cosa ci impegniamo? Abbonati alla nostra newsletter! I nostri segretari e le nostre segretarie regionali saranno felici di rispondere alle tue richieste personali.

syndicom nei tuoi paraggi

Nei segretariati regionali troverai sostegno e una consulenza competente

Aderire adesso