Articolo

La Ringier Print Adligenswil SA è aderita al dialogo sulla parità salariale - posta una pietra miliare per l’uguaglianza

syndicom accoglie con enorme gioia l’adesione della  Ringier Print Adligenswil SA al dialogo sulla parità salariale. Questo passo rappresenta una pietra miliare e riveste una grande importanza, dal momento che si tratta della prima azienda della divisione dell’industria grafica e imballaggio, rappresentata da syndicom, che è stata conquistata a favore del dialogo sulla parità salariale. Tanto più che presso la Ringier Print Adligenswil SA vengono stampati anche giornali sindacali come quello di syndicom o come il «work» di Unia. Sono soprattutto i sindacati che da anni lottano per la parità salariale tra uomo e donna e che cercano di convincere le aziende ad aderire al dialogo sulla parità salariale, al fine di far verificare poi i salari a livello paritetico.
 
Il diritto delle donne ad un salario uguale come gli uomini per un lavoro di uguale valore viene sancito dalla Costituzione da oltre trent’anni. Ciononostante le donne al giorno d’oggi guadagnano in media ancora il 18,4 percento in meno degli uomini. E proprio nell’industria grafica e nell’imballaggio questa differenza salariale oltrepassa la media svizzera. Con l’adesione al dialogo sulla parità salariale ora i salari delle donne e degli uomini presso la Ringier Print Adligenswil SA potranno essere verificati a livello paritetico secondo il principio della parità salariale. Nel caso venissero accertate differenze salariali, a esse dovrà essere posto rimedio entro quattro anni.
 
syndicom è felice di poter rendere pubblica l’adesione della Ringier Print Adligenswil SA al dialogo sulla parità salariale proprio oggi, 14 giugno 2012. Perché esattamente 31 anni fa, ovvero il 14 giugno 1981, le cittadine svizzere e i cittadini svizzeri chiamati alle urne si esprimevano già a favore dell’articolo costituzionale «Uguale salario per lavoro di uguale valore», e il 14 giugno è anche la giornata svizzera nazionale dello sciopero delle donne avvenuto nel 1991. E in questa data memorabile syndicom chiede che presto altre aziende seguano l’esempio della Ringier Print Adligenswil SA.

Rimani aggiornato

In modo personale, veloce e diretto

Vuoi sapere per cosa ci impegniamo? Abbonati alla nostra newsletter! I nostri segretari e le nostre segretarie regionali saranno felici di rispondere alle tue richieste personali.

syndicom nei tuoi paraggi

Nei segretariati regionali troverai sostegno e una consulenza competente

Aderire adesso