Articolo

La riorganizzazione in seguito allo scandalo di AutoPostale non deve avvenire a spese del personale

Dopo lo scandalo delle sovvenzioni, AutoPostale SA vuole rivedere le sue strutture e rafforzare la sua presenza nelle regioni. syndicom accoglie questo passo con soddisfazione se condurrà ad aumentare la trasparenza dei processi e a far assumere una maggior responsabilità alla direzione nazionale di AutoPostale. Il sindacato è irritato invece riguardo all’affermazione secondo cui non possono essere esclusi dei licenziamenti. Infatti il 2 percento di impieghi che sembrano essere a rischio possono essere assorbiti da una buona pianificazione. Nella procedura di consultazione syndicom si impegnerà affinché non venga pronunciato nessun licenziamento.

[Translate to Italiano:]
[Translate to Italiano:] © Erich Westendarp

Il personale chiede un po’ di stima anziché minacce di licenziamento
È totalmente incomprensibile l’annuncio di AutoPostale secondo cui non possono essere esclusi dei licenziamenti. Il numero dei posti a rischio, proporzionalmente molto piccolo se confrontato con la totalità degli impieghi, può essere portato a zero con un’accurata pianificazione. Secondo quanto affermato dalla stessa AutoPostale, sarebbe a rischio il 2 percento dei posti di lavoro. La fluttuazione del personale ad AutoPostale ammonta al 3 percento (2016). Dunque AutoPostale dovrà rinunciare ai licenziamenti se le sta a cuore la sua responsabilità sociale. Sheila Winkler, segretaria centrale e responsabile del dossier di AutoPostale a syndicom, commenta: «La direzione di AutoPostale farebbe bene a vivere realmente la responsabilità sociale nei confronti del personale anziché ribadirla solo a parole. Questa è l’unica maniera per recuperare una fiducia ormai incrinata dei suoi dipendenti.»


syndicom assisterà da vicino il personale nella procedura di consultazione
Insieme ai rappresentanti del personale syndicom formulerà proposte su come evitare eventuali licenziamenti ed un peggioramento delle condizioni di assunzione. Allo stesso tempo syndicom affiancherà ed informerà il personale durante l’intera procedura di consultazione. Dopo la procedura di consultazione metterà al corrente il personale sulle conseguenze e vigilerà sulla corretta attuazione.

Rimani aggiornato

In modo personale, veloce e diretto

Vuoi sapere per cosa ci impegniamo? Abbonati alla nostra newsletter! I nostri segretari e le nostre segretarie regionali saranno felici di rispondere alle tue richieste personali.

syndicom nei tuoi paraggi

Nei segretariati regionali troverai sostegno e una consulenza competente

Aderire adesso