La seconda tornata di trattative porta consenso, permangono tuttavia delle divergenze

Lo scorso 20 settembre si è tenuta la seconda tornata di trattative per il rinnovo del CCL nell’industria grafica.

Lo scorso 20 settembre si è tenuta la seconda tornata di trattative per il rinnovo del CCL nell’industria grafica. Se su alcuni punti si stanno delineando posizioni convergenti, come per esempio sul congedo di paternità, su altri continuano a sussistere grosse divergenze, come per esempio sui salari minimi.

Cominciamo con le buone notizie.  viscom ha dato pieno appoggio alla nostra richiesta riguardante il congedo di paternità – due settimane retribuite e due settimane senza retribuzione: certamente un primo passo positivo nell'evoluzione del settore.

Come sappiamo, in occasione del primo incontro del giugno scorso viscom ha posto sul tavolo la richiesta di abbassare il supplemento per il lavoro notturno nelle tipografie dei giornali. A questo proposito syndicom ha effettuato un sondaggio tra i lavoratori direttamente coinvolti. L’inchiesta ha fatto emergere che una maggioranza del 60% vede un margine di trattativa se si garantiscono i diritti acquisiti attraverso un’integrazione della differenza nel salario.

In questo secondo incontro non si è però riusciti ad avvicinare le posizioni in merito allo sviluppo dei salari minimi. Mentre i sindacati hanno chiesto un aumento dei salari per tutte le categorie, viscom è disposta ad aumentare solo una parte dei salari minimi, chiedendo però allo stesso tempo di abolire i salari minimi a partire dal 5° anno di lavoro dal conseguimento del diploma.

Le trattative riprenderanno il 18 ottobre.