Articolo

Lettera aperta al gruppo Corriere del Ticino

Qualche settimana dopo il licenziamento al Corriere del Ticino, il gruppo CdT ha acquisito il mensile L’illustrazione ticinese. Il sindacato dei media e della comunicazione syndicom pone qualche domanda, in attesa di una risposta pubblica.

Syndicom ha appreso dagli organi di stampa dell’avvenuto acquisto da parte del Gruppo Corriere del Ticino del mensile L’Illustrazione Ticinese.

Premesso che non è compito di un sindacato esprimersi su questioni di politica editoriale (che comunque, sia detto in tutta franchezza, fatichiamo a capire), chiediamo cortesemente ai vertici del gruppo:

  • Visto il momento di crisi che sta attraversando l’azienda, crisi che ha portato la scorsa primavera al licenziamento di sette persone e al prepensionamento di due, era davvero il caso di effettuare questo investimento?
  • Non sarebbe stato meglio conservare queste risorse per attenuare/non effettuare i licenziamenti di maggio?
  • Visto che sui 5 dipendenti di Illustrazione Ticinese tre sono stati ricollocati e uno prepensionato, chi si occuperà del mensile?
  • Si ha intenzione di assumere qualcuno? Magari uno dei licenziati di maggio?
  • In caso di risposta negativa, si ha intenzione di sovraccaricare ulteriormente di lavoro le redazioni del Gruppo CdT e i suoi tipografi, già sotto pressione per i precedenti tagli effettuati, a scapito della qualità del lavoro e della loro vita?
  • In ogni caso, visto la sua conoscenza della rivista non si poteva tenere il dipendente di Illustrazione per cui si sta cercando “una soluzione di reinserimento nel mondo del giornalismo”?
  • Il mensile verrà stampato presso il centro stampa di Muzzano o, come ci risulta avvenga oggi, fuori cantone?

Rimani aggiornato

In modo personale, veloce e diretto

Vuoi sapere per cosa ci impegniamo? Abbonati alla nostra newsletter! I nostri segretari e le nostre segretarie regionali saranno felici di rispondere alle tue richieste personali.

syndicom nei tuoi paraggi

Nei segretariati regionali troverai sostegno e una consulenza competente

Aderire adesso