Licenziamenti alla ESH Médias

syndicom deplora i licenziamenti alla ESH Médias

Il sindacato syndicom deplora i 27 licenziamenti annunciati ieri dal gruppo ESH Médias in Svizzera romanda. La perdita di posti di lavoro danneggia il giornalismo e l'industria grafica. syndicom si compiace comunque del fatto che il personale sia stato coinvolto nella procedura di consultazione e che ciò abbia consentito di ridurre da 40 a 27 il numero dei licenziamenti. syndicom rileva inoltre che il piano sociale è stato migliorato grazie all'impegno della rappresentanza del personale, sostenuta da syndicom.

È stato possibile ottenere che il piano sociale si applichi ora a tutto il personale e che le eprsone colpite ricevano un'indennità di licenziamento compresa tra uno e cinque mesi di salario.

Stéphanie Vonarburg, vicepresidentessa di syndicom e responsabile del Ssettore Media, ha dichiarato: «Ciò attenua le conseguenze per tutte le persone interessate. Questo miglioramento è stato possibile solo perché il personale di tutti i settori, dalle redazioni alla stampa passando per la prestampa, hanno mostrato tanta solidarietà e hanno voluto cooperare. Dobbiamo continuare a lavorare per la solidarietà tra tutti le lavoratrici e i lavoratori dei media. Questo per rafforzare i diritti collettivi e individuali.»

syndicom continua a sostenere e a consigliare tutti le/i dipendenti di ESH Médias in caso di domande e di difficoltà.

Le disposizioni del contratto collettivo di lavoro (CCL) per l'industria grafica in caso di licenziamenti per motivi economici si applicano anche alle/ai dipendenti della prestampa di ESH Médias: ad esempio, il sostegno alla riqualificazione professionale e l'estensione del periodo di preavviso. Queste prestazioni, basate sul CCL, si aggiungono alle misure del piano sociale di cui sopra.

Volete saperne di più sull'impegno di syndicom nei confronti dei professionisti dei media? L'iscrizione offre molti vantaggi.

Aderire adesso