Articolo

L’Ufficio federale della cultura premia un tipografo nidvaldese

Nell’ambito del concorso «I più bei libri svizzeri» l’Ufficio federale della cultura (UFC) ha premiato 27 libri per l’anno 2011. Inoltre il premio Jan-Tschichold per una prestazione eccezionale nella realizzazione di libri è stato assegnato a Erich Keiser della tipografia Odermatt di Dallenwil nel canton Nidvaldo.

 

Erich Keiser

 

Con Erich Keiser la giuria per la prima volta ha reso omaggio a uno specialista della produzione. Attraverso questa scelta essa ha voluto anche sottolineare l’importanza dell’alleanza fra tipografie, grafici e editori e commenta: «In modo esemplare Erich Keiser riesce a realizzare una collaborazione interdisciplinare al crocevia tra casa editrice, design e produzione e in questo modo a dare spazio anche a soluzioni anticonvenzionali e qualitativamente eccellenti.» Che il saper fare tecnico sia legato ai luoghi di produzione e che questi vengano sempre più spesso trasferiti all'estero per ragioni economiche è un dato di fatto incontestato. Un motivo in più, per la giuria, di fare riferimento all'esodo di competenze ed esperienze.

 

Una tipografia rinomata a livello internazionale

Dal 1998 ad oggi, sono state insignite dell’attributo «più bel libro dell'anno» una cinquantina di pubblicazioni stampate dalla tipografia Odermatt; Erich Keiser ne è l'artefice. «Le sue prestazioni qualitativamente ineccepibili si abbinano a un'apertura di vedute che lo porta a sostenere anche progetti e soluzioni inusuali. Considerato uno specialista e consulente instancabile, Keiser s'impegna a favore di soluzioni individuali ed è sempre disponibile quando si tratta di mettere in discussione e di ottimizzare il procedimento tecnico. È lui che talvolta rende possibili determinate scelte creative ben al di là delle regole minime tipografiche e che contribuisce essenzialmente alla veste grafica di un libro»: così l’UFC. La sua tipografia è all'avanguardia nell'ambito dei procedimenti di stampa innovativi e la sua fama varca ormai i confini nazionali. Tra i suoi clienti figurano gallerie prestigiose di Londra e New York che fanno stampare i loro sofisticati cataloghi da questa piccola impresa di Dallenwil (NW).

 

Il concorso «I più bei libri svizzeri» esiste dal 1943, e dal 1999 il Dipartimento federale dell'interno ha affidato la sua organizzazione all'Ufficio federale della cultura. Questa volta sono state presentate 392 pubblicazioni. Dal 5 all’8 luglio «i più bei libri della Svizzera » saranno presentati al pubblico e alla stampa all’Helmhaus di Zurigo; contemporaneamente sarà pubblicato un catalogo. In occasione della vernice della mostra, verrà consegnato il premio Jan Tschichold. Nell'autunno 2012, i libri saranno esposti per la prima volta anche nella Scuola cantonale d'arte di Losanna (ECAL). La mostra, itinerante, farà tappa anche a Lavin (GR) e a San Gallo. (UFC/gbr)

Rimani aggiornato

In modo personale, veloce e diretto

Vuoi sapere per cosa ci impegniamo? Abbonati alla nostra newsletter! I nostri segretari e le nostre segretarie regionali saranno felici di rispondere alle tue richieste personali.

syndicom nei tuoi paraggi

Nei segretariati regionali troverai sostegno e una consulenza competente

Aderire adesso