Manifestazione nazionale per la parità salariale e contro la discriminazione

#Enough2018: Parità salariale subito!

Il 22 settembre 2018 si tiene a Berna la manifestazione nazionale per la parità salariale e contro le discriminazioni, organizzata da syndicom e oltre altre 40 organizzazioni. La differenza salariale tra uomini e donne è ancora eclatante nonostante l’uguaglianza venga sancita dalla Costituzione da ben 37 anni. Dopo decenni di trattamento dispari rinnoviamo il nostro appello finale: Enough!

In una società moderna come quella svizzera la questione del sesso non deve rappresentare nessuna categorizzazione tanto meno discriminazione. Ciò nonostante, ancora oggi il potere e i soldi sono distribuiti in maniera diversa tra uomo e donna. Le donne guadagnano un quinto in meno degli uomini, sono sottorappresentate in politica e in economia e svolgono una grossa parte del lavoro non retribuito. Ogni donna perde in media 600 franchi al mese. Questo denaro manca alla donna, alla sua famiglia e alla sua previdenza vecchiaia. E manca anche nelle casse del fisco.

La legge sulla parità dei sessi è in vigore da 22 anni e nonostante questo la differenza salariale tra i due sessi rimane clamorosa. Il Consiglio nazionale deve far rispettare questa legge con degli strumenti efficaci. Servono controlli salariali obbligatori e sanzioni per le ditte che li rifiutano e una sorta di lista nera delle aziende multate. Il Consiglio degli Stati ha già ridimensionato il progetto. Dunque il 24.9 il Consiglio nazionale dovrà approvare almeno le disposizioni minime sui controlli salariali – altrimenti fa un affronto alle donne! «Pari salario per un lavoro di pari valore» non deve più essere soltanto una frase fatta!

Ecco perché il 22 settembre 2018 oltre 40 organizzazioni e loro associati vanno in piazza a manifestare per la parità salariale e protestare contro la discriminazione della donna. Una discriminazione che proprio in una democrazia moderna come quella svizzera non dovrebbe esistere. Con il motto «#Enough18 – Per la parità salariale e contro le discriminazioni» lotteremo insieme contro la dominante discriminazione salariale. Quando è troppo, è troppo.

Aderire adesso