Mano nella mano: le rappresentanze del personale e syndicom

Dal 16 ottobre al 6 novembre vengono eletti i nuovi rappresentanti del personale. Essi s'impegnano a favore degli interessi dei dipendenti presso Swisscom. syndicom li sostiene attivamente nel loro lavoro. Insieme il sindacato syndicom e i rappresentanti del personale fanno sì che vigano buone condizioni di lavoro.

Candidati e candidate

A partire dal 16 ottobre si svolgeranno le elezioni per le rappresentanze del personale. Ci saranno delle novità. Presso Swisscom Svizzera le quattro rappresentanze del personale d'ora in avanti saranno formate a seconda dell'ambito di attività (CBU, NIT, RES, SME+MKT). Queste elezioni sono molto importanti, in quanto i rappresentanti del personale sono qui per voi. Essi raccolgono le richieste dei dipendenti e le rappresentano davanti al comitato direttore; la rappresentanza del personale è il vostro primo interlocutore in caso di problemi. Il lavoro dei rappresentanti del personale ruota sia attorno alle vostre preoccupazioni quotidiane sia attorno ai vostri interessi collettivi. Infati i membri RP difendono una buona work-life-balance, una migliore tutela della salute e posti di lavoro sicuri. Questo impegno giova sia a voi che alla Swisscom. Prestazioni eccezionali possono essere fornite soltanto in presenza di buone condizioni di lavoro.

Si candideranno per la rappresentanze del personale anche soci di syndicom.
Essi sono molto ben collegati tra loro e vengono assistiti dal sindacato. La maggior parte di questi candidati syndicom inoltre fa parte di qualche organo sindacale, il che permette loro di familiarizzare anche con tematiche al di fuori del proprio ambito di competenza. Questi candidati garantiscono un modo di lavorare orientato alle soluzioni -per il bene di tutti i dipendenti Swisscom- dal momento che essi partecipano anche all'orientamento strategico di syndicom. Per questo è nel vostro interesse eleggere candidati syndicom alle prossime elezioni per le rappresentanze del personale.

Vantaggi per gli affiliati syndicom

Ma il sindacato syndicom s'impegna a favore dei collaboratori Swisscom anche al di fuori delle elezioni RP. Per esempio syndicom partecipa ai costi per il perfezionamento professionale dei suoi membri, un aggiornamento a cui hanno diritto tutti i dipendenti Swisscom dal 1º gennaio. In più syndicom garantisce ai suoi membri l'eliminazione del contributo CCL, una tutela giuridica professionale e una protezione giuridica Multi ad un prezzo davvero speciale. Ma ancora più importanti sono la solidarietà e la forza degli oltre 40‘000 iscritti a syndicom, che insieme lottano a favore di migliori condizioni di lavoro.
Leggi di più

Elezioni RP Swisscom (PDF)