Michel Gobet 1954 - 2020
Nella notte tra il 12 e il 13 febbraio 2020 è venuto a mancare all’età di 65 anni il nostro collega e compagno di lunga data, Michel Gobet. Egli ha combattuto la sua malattia fino alla fine con enorme coraggio.
Michel Gobet aveva ricoperto per anni posizioni di grande responsabilità presso la Federazione sindacale mondiale UNI Global, è stato tesoriere, membro dell’ICTS Steering Committee europeo e fino a maggio 2018 del World Executive Committee.
Ma la sua carriera era iniziata in modo piuttosto atipico – Michel, figlio di un viticoltore e studioso di archeologia, è entrato nel sindacato dalla porta secondaria: nel 1982 aveva iniziato come redattore dell’edizione francese del giornale «Union PTT» diventando presto sostituto segretario generale dell’Unione PTT. Lì aveva trovato la sua patria elettiva ed era passato al Sindacato della Comunicazione come segretario centrale dei conducenti degli autopostali, del personale delle officine e del trasporto su strada. Restò fedele anche al giornale per il quale mantenne fino al 2011 la sua posizione di sostituto redattore della versione francese e italiana di «Comtexte». Per sei anni, fino al 2017, è stato segretario centrale del settore Posta presso syndicom. In qualità di sindacalista ha fatto anche parte di vari consigli d’amministrazione: per 12 anni è stato membro del consiglio d’amministrazione di Swisscom e dal 2010 del consiglio d’amministrazione della Posta.
Michel, quattro volte nonno, gestiva per hobby un vigneto a Chamoson VS, organizzava degustazioni e serviva la Raclette accompagnata da buon vino. Si è cimentato anche nella coltivazione delle albicocche riuscendo a coinvolgere tutta la famiglia.
Michel Gobet non era un tipo chiassoso. Da buon umanista rispondeva in modo aperto alle esigenze delle persone, si interessava di tutto e di tutti! Con lui il movimento sindacale perde un collega esperto e ben connesso. Alla famiglia porgiamo le nostre più sentite condoglianze.