Articolo

Migliori condizioni di lavoro per il personale conducente addetto al trasporto degli alunni di AutoPostale e per i rimpiazzanti degli imprenditori postali

Novità:collaboratori dei trasporti scolastici di AutoPostale ora nella classe salariale 3


Grazie a syndicom questa categoria sarà inquadrata nella fascia salariale 3. Questo porta ad un significativo aumento di salario per tutti i collaboratori dei trasporti scolastici di AutoPostale, che andranno inquadrati ex novo.
Accanto a questo nuovo inquadramento, nella negoziazione sono stati raggiunti anche altri miglioramenti, che tengono conto di circostanze specifiche del trasporto degli alunni. In questo modo si è potuto garantire che in futuro i collaboratori vengano assunti ad un salario mensile, nonostante essi non vengano impiegati durante le vacanze scolastiche.
Allo stesso modo anche l’impiego sulle linee date in concessione verrà indennizzato secondo il CCL AutoPostale.
L’accordo entra in vigore per il 1.1.2017 con effetto retroattivo.

Notevoli miglioramenti per i rimpiazzanti degli imprenditori postali

Grazie all’impiego flessibile degli ausiliari, gli imprenditori postali possono reagire tempestivamente alle fluttuazioni straordinarie di personale richiesto. Ciò nonostante per gli ausiliari degli imprenditori postali non viene applicato il Regolamento degli imprenditori postali (IA-P).
Su intervento di syndicom, AutoPostale ha eseguito un’analisi della situazione lavorativa degli ausiliari, il che ha condotto ad un nuovo accordo tra le regioni e i relativi imprenditori postali. L’accordo contiene significativi miglioramenti delle condizioni di lavoro. Gli ausiliari ora ricevono delle indennità notturno e domenicali, delle indennità pranzo e dei supplementi temporali. La durata massima di lavoro settimanale è stata limitata a 42 ore. La messa in pratica verrà verificata e accompagnata da syndicom con controlli a campione. L‘applicazione di questo accordo avverrà in maniera progressiva.

Rimani aggiornato

In modo personale, veloce e diretto

Vuoi sapere per cosa ci impegniamo? Abbonati alla nostra newsletter! I nostri segretari e le nostre segretarie regionali saranno felici di rispondere alle tue richieste personali.

syndicom nei tuoi paraggi

Nei segretariati regionali troverai sostegno e una consulenza competente

Aderire adesso