Misure salariali 2015 e 2016 per Posta Immobili Management e Servizi SA (IMS SA)

Le delegazioni che conducono le trattative di IMS SA, del sindacato syndicom e dell’associazione del personale transfair sono giunte a un accordo in merito alle misure salariali.

Sono state decise le misure salariali per il personale di IMS SA in vigore per il 2015 e il 2016. Esse concernono in primo luogo i collaboratori di IMS SA assoggettati al contratto collettivo di lavoro per rami di attività scorporati (CCL SG). Il seguente risultato delle trattative vale per due anni, il 2015 e il 2016.

Personale assoggettato al CCL SG (personale addetto alla pulizia di manutenzione escluso):

- lo 0,8% del monte salari sarà a disposizione per aumenti salariali individuali e durevoli. Gli aumenti salariali per il 2015 verranno integrati al salario del mese di febbraio 2015 retroattivamente al 1o gennaio 2015; ai collaboratori a cui non verrà concesso nessun aumento salariale individuale verrà fornita una motivazione personale da parte del rispettivo superiore;
- inoltre questo gruppo riceverà un versamento unico* di 400 franchi. Questo importo verrà versato con il salario del mese di marzo;

- il versamento unico è adeguato al grado di occupazione, ma non sarà tuttavia inferiore a 100 franchi**.

Personale addetto alla pulizia di manutenzione assoggettato al CCL SG e personale assoggettato al CCL per nuovi assunti e personale ausiliario (esclusi i lavoratori occasionali):
- questo gruppo riceverà un versamento unico* di 600 franchi. Anche questo importo ver-rà versato con il salario di marzo;
- il versamento unico è adeguato al grado di occupazione, ma non sarà tuttavia inferiore a 150 franchi**.

*) Il versamento unico avviene senza riconoscimento di un obbligo legale da parte del datore di lavoro. Per i collaboratori non sussiste quindi alcun diritto alla corresponsione di tale importo in futuro.
*) Grado di occupazione minimo del 5%.