Articolo

Multinazionali responsabili: film + dibattito

Giovedì 15 ottobre alle 20 al cinema Gran Rex di Locarno verrà proiettato il documentario «Multinazionali: il reportage». A seguire, dibattito con Dick Marty. Ingresso libero.

Il documentario «Multinazionali: il reportage» dà voce a chi di solito non ce l'ha: persone che sono state danneggiate dalle attività all'estero di multinazionali con sede in Svizzera. Comunità indigene costrette a emigrare, contadini che si sono ammalati di cancro, bambini che lavorano in miniera. Storie che ci obbligano a porre delle regole al comportamento criminale delle multinazionali. Vicende che è necessario conoscere, per votare SÌ all’iniziativa Multinazionali responsabili, che chiede che le imprese con sede in Svizzera rispettino i diritti umani e l’ambiente nei paesi in cui operano, in tutto il mondo.

Per questo motivo, il documentario «Multinazionali: il reportage» verrà proiettato giovedì 15 ottobre al Cinema Gran Rex a Locarno, alle ore 20.00. L’entrata è gratuita e saranno messe a disposizioni mascherine e disinfettanti. Dopo la visione del documentario, seguirà una tavola rotonda con il co-presidente dell'iniziativa e già Consigliere agli Stati Dick Marty, Maddalena Ermotti-Lepori, Granconsigliera PPD, Silvia Lafranchi di Kam for Sud e Giovanni Valerio per syndicom, che spiegheranno perché sono necessarie regole vincolanti affinché le multinazionali debbano rispondere delle loro azioni. Franca Verda Hunziker modererà la discussione.

Qui si può vedere il trailer del documentario.

MISURE DI PROTEZIONE

Al cinema saranno messe in atto tutte le misure sanitarie nel rispetto delle norme anti-Covid in vigore. Verranno messe a disposizioni mascherine: è obbligatorio indossarle se non fosse possibile mantenere le distanze sociali. Non è richiesta l’iscrizione, ma verrà stilata una lista presenze all’entrata della sala.

Rimani aggiornato

In modo personale, veloce e diretto

Vuoi sapere per cosa ci impegniamo? Abbonati alla nostra newsletter! I nostri segretari e le nostre segretarie regionali saranno felici di rispondere alle tue richieste personali.

syndicom nei tuoi paraggi

Nei segretariati regionali troverai sostegno e una consulenza competente

Aderire adesso