Nel segno della continuità

Dissi di sì perché era un’opportunità che rientrava in una visione che mi aveva accompagnato negli anni di segretariato e di militanza sindacale: l’idea che lavoratrici e lavoratori hanno il diritto di essere protagonisti dei loro destini e questo vale anche quando si entra nella Terza Età, una fascia sociale sempre più importante nel nostro Paese che può dare ancora un grande contributo in diversi ambiti.

Nei quattro anni di presidenza ho avuto conferma che la scelta era stata buona: con un formidabile gruppo di Comitato si è sviluppata una buona attività che ha contribuito a tenere uniti i pensionati di syndicom, che rappresentano una sintesi di esperienze e di umanità notevoli. Così, nelle diverse occasioni ho avuto modo di conoscere molti di voi, le vostre storie, i vostri percorsi professionali e personali, rafforzando la convinzione che molto accomuna chi ha speso la propria vita nel lavoro, indipendentemente dalla specifica professione. Grazie colleghe e colleghi per quanto mi avete dato!

Una solida realtà

Oggi la realtà del Gruppo Pensionati, anche grazie al lavoro fatto prima, è sempre più solida: un Comitato che lavora collegialmente con singole responsabilità, diversi colleghi e colleghe che collaborano in più ambiti, un programma di attività che spazia su temi a carattere informativo, sociale e ricreativo, rafforzando antiche amicizie e creandone delle nuove. Sullo sfondo, un Segretariato locale che per noi è un prezioso e indispensabile punto di riferimento, una redazione e un sito che informano in modo ottimale circa le nostre attività e strutture centrali che ci permettono, attraverso incontri con colleghi romandi e svizzerotedeschi, di avere una visione ampia di determinate realtà di politica sindacale. Ora, dopo questo intenso periodo, è giunto il momento di un cambio che vuole essere anche modifica di ruoli per dare ulteriori stimoli al Gruppo.

L’Assemblea del 9 marzo ha confermato con convinzione tale proposta e quindi è a Franco Caravatti che passo idealmente il testimone di presidente: un prezioso collega, con all’attivo una lunghissima esperienza nel sindacato, nel campo professionale e in altre attività politiche e sociali. Assieme a lui, a Fedora, Ernesto, Giannino e Gianni resto volentieri nella squadra del Comitato per continuare questa interessante attività, invitando tutti e tutte a trasmettere stimoli, idee, consigli e anche critiche perché il Gruppo Pensionati lo facciamo vivere tutti assieme!

* Gabriele Castori è presidente uscente Pensionati Ticino.