Nessuno smantellamento nel CCL per l’industria grafica

Fotografie

La conferenza di divisione dell’industria grafica di syndicom dell’8 dicembre 2012 come anche la commissione allargata syna-Print del 6 dicembre rifiutano all´unanimità le proposte di smantellamento CCL di Viscom: esse sono inaccettabili per i dipendenti!

Il prolungamento dell´orario di lavoro e la riduzione dei supplementi notturni non rappresentano una soluzione per la crisi che attanaglia l´industria grafica – nemmeno nel momento in cui vengono incorporati in un pacchetto prenatalizio da parte di Viscom!

I partecipanti alla conferenza temono che la possibilità di introdurre la settimana da 42 ore presso tutte le aziende grafiche al di fuori delle tipografie che stampano i quotidiani genererebbe una spirale al ribasso che andrebbe a minacciare centinaia di posti di lavoro. 3 settimane di lavoro gratis per alcuni e licenziamenti per altri non rappresentano una prospettiva per noi!

Un´ulteriore riduzione dei supplementi notturni, e questo in assenza di una garanzia per i diritti acquisiti, significherebbe una riduzione salariale inaccettabile per tutti coloro che devono lavorare di notte. 4 anni fa sono state fatte delle concessioni nell´ambito dei supplementi notturni, ma adesso basta!

I sindacati syndicom e syna recepiscono invece favorevolmente e approvano nei restanti punti lo stato delle trattative per il CCL del 22 novembre. Anche se delle importanti richieste sindacali non sono state accolte e non sono state fatte delle concessioni (no di Viscom all´obbligatorietà generale del CCL, orario di lavoro annuo, aggiornamento), le regolamentazioni per i salari d´ingresso per i professionisti, i salari minimi per le persone prive di formazione, i salari degli apprendisti, l´aggiornamento, il controllo del rispetto del CCL costituiscono una solida base per il prolungamento dell´attuale CCL senza tagli nell´ambito dei supplementi notturni e dell´orario di lavoro settimanale.

Non ci facciamo dividere in tipografi dei quotidiani e «in tipografi restanti», né tanto meno in lavoratori diurni e notturni. Difenderemo insieme e in modo solidale le conquiste del CCL! syndicom e syna si appellano alla ragionevolezza dei datori di lavoro:

• La conferenza di divisione boccia all´unanimità le richieste di ridimensionamento avanzate da Viscom: NO alla settimana di 42 ore. NO alla riduzione dei supplementi notturni
  • La conferenza di divisione rinnova all´unanimità l´offerta a Viscom di prolungamento
    dell´attuale CCL e invita Viscom a riavviare le trattative CCL.
  • La conferenza di divisione decide all´unanimità di tenere una votazione della base sui provvedimenti di lotta, qualora Viscom non ritirasse i propri piani di ridimensionamento e consiglia di votare Sì all’attuazione di misure di lotta