Articolo

Niente tagli sul personale per un cambio d’assortimento

L’offerta complementare degli uffici postali

La direzione di RetePostale vuole mettere mano ancora una volta ai servizi complementari. L’intenzione è di ridurre quest’offerta. Il comitato settoriale RetePostale di syndicom è allarmato e molto critico.

Ieri a nome dell’organico syndicom ha comunicato queste preoccupazioni alla direzione di RetePostale. Chiediamo alla direzione di RetePostale di rimandare per il momento lo sfoltimento dell’offerta complementare. Ecco i motivi:

  • Sussiste il timore che con questo passo vengano effettuati nuovi tagli massici al personale e/o che vengano ridotti ulteriormente gli orari di apertura.
  • Pare che la direzione di RetePostale voglia intenzionalmente ridurre la frequenza dei clienti negli uffici postali per renderli poco attrattivi e dunque smantellabili.
  • Prima di cambiare l’assortimento bisogna aver creato la nuova offerta complementare già da lungo in programma. Altrimenti si rischiano prima dei tagli al personale e poi l’assegnazione di nuove mansioni che poi devono essere espletate da meno personale di sportello.
  • È molto probabile che questa decisione raccolga molta incomprensione presso clienti e popolazione. Da una parte perché le attività di lotteria (Swisslos) sono molto amate. Dall’altra perché il ritiro da queste operazioni "caritatevoli" danneggia anche la cultura e lo sport in tutta la nazione.

Chiediamo quindi che il personale di sportello venga coinvolto in decisioni così incisive.

Rimani aggiornato

In modo personale, veloce e diretto

Vuoi sapere per cosa ci impegniamo? Abbonati alla nostra newsletter! I nostri segretari e le nostre segretarie regionali saranno felici di rispondere alle tue richieste personali.

syndicom nei tuoi paraggi

Nei segretariati regionali troverai sostegno e una consulenza competente

Aderire adesso