Nuovo CCL per l’industria grafica
La conferenza di divisione dell’industria grafica di Olten dello scorso 10 novembre (tenutasi con i colleghi di Syna) ha accettato il risultato delle trattative per il rinnovo del Contratto Collettivo di Lavoro 2019 – 2021. Accettazione che è stata in seguito ratificata la Comitato Centrale di syndicom una settimana più tardi.
Da parte padronale, gli organi decisionali di viscom si sono riuniti lo scorso 19 novembre è pure loro hanno detto si al CCL 2019-2021. Il risultato è stato così definitivamente accettato ed il prossimo primo gennaio il CCL, che verrà ufficialmente sottoscritto il 4 dicembre a Berna, entrerà in vigore.
Ricordiamo che le novità principali di questo rinnovo:
- il congedo paternità di 10 giorni retribuiti più 10 giorni non retribuiti
- l’accordo sull’analisi della parità salariale in azienda
- la riduzione del supplemento per il lavoro notturno per la stampa di giornali
che è passato dal 70% al 50%, ma la compensazione nel salario della differenza è stata garantita
I presenti alla conferenza di divisione di Olten hanno espresso la loro soddisfazione per il risultato anche perché, è stato detto, questo è un primo passo nella direzione di ridare attrattività alla nostra divisione, dove sempre più giovani la lasciano dopo la formazione.
Per domande o altre informazioni, in particolare per quel che riguarda la riduzione del supplemento per il lavoro notturno, non esitate a contattare il sindacato medien[at]syndicom.ch . Invitiamo inoltre tutte le persone interessate, volersi mettere a disposizione per l’attività sindacale nella nostra divisione.
Ringraziando tutti coloro che hanno partecipato attivamente a questa campagna - con un grazie particolare alla delegazione alle trattative.
Angelo Zanetti eMichael Moser, segretari centrali settore Media