Nuovo CCL per l’industria grafica

La conferenza di divisione dell’industria grafica di Olten dello scorso 10 novembre (tenutasi con i colleghi di Syna) ha accettato il risultato delle trattative per il rinnovo del Contratto Collettivo di Lavoro 2019 – 2021. Accettazione che è stata in seguito ratificata la Comitato Centrale di syndicom una settimana più tardi.

(d.s.a.d.:) Michael Moser (syndicom), Matthias Regotz (Syna), Tibor Menyhart (Syna), Kathrin Ackermann (Syna), Angelo Zanetti (syndicom), Stephanie Vonarburg (syndicom), Wasescha Michael (viscom), Thomas Gsponer (viscom), Orlando Thüler (Berufsamt grafische Industrie)

Da parte padronale, gli organi decisionali di viscom si sono riuniti lo scorso 19 novembre è pure loro hanno detto si al CCL 2019-2021. Il risultato è stato così definitivamente accettato ed il prossimo primo gennaio il CCL, che verrà ufficialmente sottoscritto il 4 dicembre a Berna, entrerà in vigore.

Ricordiamo che le novità principali di questo rinnovo:

• il congedo paternità di 10 giorni retribuiti più 10 giorni non retribuiti
  • l’accordo sull’analisi della parità salariale in azienda
  • la riduzione del supplemento per il lavoro notturno per la stampa di giornali
    che è passato dal 70% al 50%, ma la compensazione nel salario della differenza è stata garantita

I presenti alla conferenza di divisione di Olten hanno espresso la loro soddisfazione per il risultato anche perché, è stato detto, questo è un primo passo nella direzione di ridare attrattività alla nostra divisione, dove sempre più giovani la lasciano dopo la formazione.

Per domande o altre informazioni, in particolare per quel che riguarda la riduzione del supplemento per il lavoro notturno, non esitate a contattare il sindacato medien[at]syndicom.ch . Invitiamo inoltre tutte le persone interessate, volersi mettere a disposizione per l’attività sindacale nella nostra divisione.

Ringraziando tutti coloro che hanno partecipato attivamente a questa campagna - con un grazie particolare alla delegazione alle trattative.

Angelo Zanetti eMichael Moser, segretari centrali settore Media

Aderire adesso