Parità salariale alla Posta - Le deroghe non sono accettabili

La Posta ha annunciato di aver analizzato i salari del personale delle sue principali aziende affiliate per individuare delle discriminazioni salariali e di non aver riscontrato che poche differenze salariali rilevanti. syndicom è soddisfatto dei risultati dell'analisi. Malgrado ciò, occorrono ancora degli interventi in quasi tutti i settori. Dal punto di vista di syndicom, il limite del 5% fissato dalla Confederazione per le deroghe accettabili è nettamente troppo alto, infatti corrisponde a 2,1 ore di lavoro non remunerato a settimana.

© Annette Boutellier

I risultati dell’analisi della parità salariale, condotta all’interno del suo gruppo, permettono alla Posta di affermare che 8 sue aziende su 9 soddisfano gli obiettivi fissati dalla Confederazione. L'inspiegabile divario salariale che sfiora il 9% riscontrato presso l’azienda affiliata della Posta "Posta Immobili Management e Servizi SA" (IMS) getta però un'ombra su questi risultati. syndicom e IMS hanno già avviato discussioni per analizzare i motivi di questa deroga. syndicom esigerà da IMS che queste differenze salariali vengano eliminate da qui alla prossima analisi salariale. Il gruppo Posta deve inoltre assumersi le sue responsabilità in tutte le aziende in cui ha delle partecipazioni, che siano in Svizzera o all'estero. I salari del personale devono essere analizzati allo stesso modo e ovunque per trovare differenze inspiegabili.

Le misure sono efficaci
Delle analisi regolari della parità salariale sono importanti e auspicabili per syndicom. Sono persino fondamentali per delle condizioni di lavoro eque. Il contratto collettivo di lavoro della Posta, in vigore dal 2021, dà diritto al personale a una paga uguale per un lavoro di uguale valore. È una novità nella politica dei CCL e obbliga il datore di lavoro a condurre regolarmente delle analisi. I risultati indicano se vi è necessità di agire e così facendo mettono una certa pressione per apportare miglioramenti. Confrontati con i risultati del 2019, quelli attuali mostrano che ci sono stati dei miglioramenti nei settori in cui syndicom aveva promosso delle misure con il partner sociale.

Adattare il valore di tolleranza
La Confederazione ha fissato un valore di tolleranza del 5% per le differenze salariali inspiegabili. Secondo syndicom, questo valore è troppo alto. In linea di principio, nessuna deroga è accettabile per il sindacato. Simbolicamente, il 5% di una settimana di 42 ore corrisponde a 2,1 ore di lavoro gratuito, svolto dalle donne. syndicom si auspica che i responsabili riducano sensibilmente questo valore.