Perché partecipare? La nuova rivista sul tema

La partecipazione nelle aziende è importante: leggete le testimonianze dei nostri soci sull’ultimo numero.

Leggere la rivista

Da quest'autunno, i consigli e le commissioni del personale di Swisscom e della Posta saranno di nuova nomina. Un momento fondamentale nella vita del sindacato!

La nuova rivista analizza il lavoro nelle CoPe (commissioni del personale) della Posta e nelle RP (rappresentanze del personale) di Swisscom. Chi è coinvolto? In cosa consiste il lavoro di rappresentanza dei colleghi nei confronti dei superiori? Quali sono i loro diritti e doveri? Le interviste condote con i nostri membri e i ritratti dei colleghi fanno luce sulle questioni e sulle sfide del coinvolgimento dei sindacati nel mondo del lavoro:

- Franziska Piazza, postina in Ticino, incoraggia i suoi colleghi a esprimere le loro opinioni.

- Urs Zumbach di Swisscom e Hans Tüfer di AutoPostale condividono le loro esperienze positive di lavoro nel PeKo da molti anni.

- Mariem Fiadjigbe racconta con entusiasmo la sua carriera di rappresentante del personale presso Sunrise
- la libraia Silvana Cotelli-Boillat vuole più sindacalizzazione

In Svizzera, la legge sulla partecipazione non è la tigre sdentata che Max Spring ha disegnato sulla copertina. Grazie ai contratti collettivi, i diritti di partecipazione sono più ampi di quelli previsti dalla legge. "La parte più importante del nostro lavoro si svolge nelle aziende", ricorda Matteo Antonini, neoeletto presidente di syndicom. "syndicom sta presentando liste con persone impegnate e competenti che devono essere elette e sostenute. Invito quindi tutti i lavoratori a votare: essere liberi è partecipare – invita Antonini - "Candidati, vota, partecipa! Usate la vostra libertà!

Nel dossier della rivista dedicato alla partecipazione, il segretario del sindacato Jean-François Donzé non usa mezzi termini: "Non lasciamo che la volpe faccia la guardia al pollaio! Insieme, collettivamente, siamo più forti!".

La partecipazione sul posto di lavoro è solo il primo passo verso la partecipazione a tutti i livelli, compreso quello politico. Per le elezioni federali del 22 ottobre, syndicom vi invita a votare per i candidati che sostengono un servizio pubblico forte. Reto Wyss, segretario centrale USS, esamina le sfide della prossima legislatura nel suo articolo. Il movimento cittadino AG!SSONS del Canton Vaud vuole utilizzare le iniziative popolari per ampliare la partecipazione democratica e promuovere misure ecologiche e sociali. Infine, in questo numero troverete una lunga intervista al nuovo presidente di syndicom Matteo Antonini e un reportage fotografico dell'assemblea dei delegati del 17 giugno che lo ha eletto.

Aderire adesso