Petizione contro la disparità di trattamento dei/delle conducenti di AutoPostale: Un CCL per tutti

Ad oggi esiste un sistema a due classi tra i/ le conducenti di AutoPostale. Gli uni sono impiegati direttamente dall’AutoPostale SA, la cosiddetta regia, e sono assoggettati al contratto collettivo di lavoro per le società del gruppo (CCL SG) Posta. Gli altri lavorano presso subfornitori dell’AutoPostale SA, gli imprenditori postali (IP). Questi ultimi sottostanno ad un regolamento sul personale che l’AutoPostale SA impone agli IP e che è notevolmente peggiore del CCL SG.

I/le conducenti di AutoPostale degli imprenditori postali chiedono che sia finalmente posta una fine al trattamento disuguale del personale conducente. Essi/e chiedono alla Posta di essere assoggettati/e al CCL SG.

I/le conducenti il 15 maggio lanciano una petizione con il seguente contenuto:

• Uguale trattamento del personale conducente IP e del personale conducente della regia
  • Un CCL per tutto il personale conducente: estensione del campo di applicazione del CCL SG agli imprenditori postali
  • Adeguamento immediato delle condizioni di salario e di lavoro al CCL SG

La Posta ora deve dimostrare di essere un datore di lavoro sociale, e deve agire. Non puo essere che l’AutoPostale SA affidi a subfornitori (agli imprenditori postali IP) linee in concessione sotto il marchio AutoPostale e che chieda a questi di trattare il loro personale peggio del personale della casa madre. I ⁄ Le conducenti assunti ⁄ e direttamente dall’AutoPostale SA, sottostanno al contratto collettivo di lavoro, mentre gli impiegati degli IP sono sottomessi ad un regolamento del personale nettamente peggiore.

Pari condizioni d’impiego per un pari lavoro
Le differenze tra il CCL e il regolamento del personale sono notevoli. Soprattutto per quanto riguarda i salari: già le paghe iniziali sono diverse. E la forbice salariale si allarga sempre di più durante gli anni d’impiego. Dopo 12 anni essa può ammontare a ben 10 000 franchi all’anno!

Petizione (PDF)